Pedalò truccati con il motore sul Garda, nei guai titolare della ditta che li noleggia

Lago di Garda, deferito il titolare di una ditta di noleggio pedalò.

Pedalò a motore (elettrico) sul lago di Garda, nei guai il titolare della ditta che li noleggia. Ieri, 11 agosto 2021, i carabinieri dipendenti dalla motovedetta della Stazione di Torri del Benaco hanno deferito in stato di libertà il legale rappresentante di una società di noleggio di natanti e pedalò per la navigazione senza abilitazione e per l’inosservanza norme sulla sicurezza della navigazione, di cui al Codice navigazione e al Regolamento per la sicurezza della navigazione.

In particolare i carabinieri notavano alcuni pedalò privi di pedali e muniti di propulsore elettrico che navigavano lungo la costa del lago. Una volta individuata la società di noleggio, i militari eseguivano un accurato controllo verificavano che a 3 natanti da diporto e pedalò, quest’ultimi privi di pedali, era stata sostituita la destinazione d’uso, scambiando l’apparato propulsivo con motore fuoribordo elettrico, nonché il montaggio di un serbatoio in polietilene da 110 litri di benzina (per il rifornimento di motoscafi) e una panca per la seduta dei clienti.

Le tre unità venivano pertanto sottoposte a sequestro e affidate in custodia giudiziaria alla stessa società di noleggio. L’equipaggio dell’Arma accertava inoltre che tali pedalò erano utilizzati dal personale della ditta di noleggio per il rifornimento di carburante e per il contestuale trasporto della clientela dalla terraferma ai motoscafi ormeggiati alle boe antistanti.

Note sull'autore