Padre e figlia donatori del cuore a Salizzole: il regalo di Natale salvavita

Padre e figlia donatori: Paolo Battistella compie il suo 150esimo atto di generosità donando plasma il 24 dicembre a Bussolengo.

Padre e figlia donatori: il Natale per Paolo Battistella, 62 anni, residente a San Martino Buon Albergo e membro attivo della Fidas Verona Salizzole sezioni riunite, è stato un momento speciale. Il 24 dicembre ha compiuto il suo 150imo atto di generosità donando plasma al Centro Trasfusionale di Bussolengo.

Quel giorno, la figlia appena diciottenne, Alessia, ha intrapreso il percorso per diventare donatrice. Battistella ha iniziato a donare sangue a soli 18 anni, ispirato dal fratello maggiore e guidato dall’esempio della famiglia. Ho sempre trovato il tempo di donare, consapevole dell’importanza vitale delle trasfusioni: mia moglie, Fabiola, prima di morire, ha ricevuto molte trasfusioni“, condivide emozionato.

“Invito chiunque abbia dubbi o paure sulla donazione a provarci: con un gesto semplice si possono salvare vite“, afferma con convinzione Battistella, che è uno dei 430 donatori della sezione di Salizzole che hanno contribuito a raccogliere 790 donazioni nel 2023.

Chiara Donadelli, presidente di Fidas Verona, sottolinea che “donarsi agli altri ha un valore inestimabile, e la salute è il regalo più prezioso”. La donazione è semplice: basta essere in salute, pesare almeno 50 kg e avere tra i 18 e i 65 anni. Per prenotare, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.310.611, lo 0442.622867, il 339.3607451 (cellulare per telefonate/sms) o scrivere a prenota.trasfusionale@aulss9.veneto.it.

Note sull'autore