Nuova allerta meteo: a Verona torna la pioggia. Ma il livello dell’Adige scende

Torna la pioggia, per Verona e il Veneto nuovo allerta meteo della Protezione civile: ma il livello dell’Adige scende.

Torna la pioggia a Verona, ma il livello dell’Adige scende: come previsto, arriva una nuova perturbazione, e scatta in questi minuti una nuova allerta meteo per una nuova veloce ondata di maltempo che transita velocemente sul Veneto tra la serata di sabato 4 e il primo mattino di domenica 5. Previste precipitazioni diffuse sulle zone centro settentrionali, sparse altrove, anche con qualche rovescio o locale temporale.

L’Adige però al momento non sembra destare preoccupazioni: il livello a Verona (a +0.98 m) è sceso sotto la seconda soglia, ed è in lenta crescita oltre la seconda soglia a Boara Pisani (+2.10 m). 

Fenomeni in esaurimento entro il primo mattino. Localmente saranno possibili quantitativi di pioggia di una certa consistenza specie sulle Prealpi, ma l’entità complessiva delle precipitazioni sarà significativamente inferiore a quella dei due eventi di questa settimana.

Limite della neve inizialmente intorno a 1500-1800, in rapido rialzo specie sulle Prealpi, più contenuto sulle Dolomiti. Tra la serata di sabato e le prime ore di domenica temporaneo rinforzo dei venti meridionali.

Note sull'autore