Natale alle Poste di Verona: nuove assunzioni e boom di consegne

Il Centro smistamento di Verona di Poste Italiane pronto al superlavoro per Natale.

E’ tutto pronto al Centro di smistamento di Verona di Poste Italiane per gestire il Natale 2022 e fronteggiare uno dei due principali periodi dell’anno caratterizzati da un notevole aumento dei volumi dei pacchi in arrivo e in partenza. La struttura si articola in due edifici: uno storico in piazzale XXV Aprile dedicato alla lavorazione della corrispondenza “tradizionale” e l’altro in piazzale Guardini interamente dedicato alla lavorazione dei pacchi. Il Centro serve territorialmente le province di Verona, Trento, Bolzano, Mantova e Brescia gestendo le attività di lavorazione e smistamento della corrispondenza e dei pacchi.

I numeri.

Il centro Poste di Verona è stato strategicamente scelto come punto di consegna di gran parte dei magazzini Amazon e SDA per l’intero territorio del Triveneto con l’aggiunta delle province di Mantova e Brescia. Rispetto a una media “normale” di circa 20 mila pacchi lavorati quotidianamente dal Centro di Verona, a partire dal Black Friday e fino al termine delle festività natalizie, i volumi di pacchi previsti in ingresso avranno un incremento medio giornaliero di circa il 50%.

Gli invii di posta gestiti quotidianamente sono circa 43mila smistati sempre con l’ausilio di lavorazioni automatizzate. Nel Centro, che si estende su circa 25.000 mq su 4 livelli, sono impiegate complessivamente circa 255 risorse che si alternano in 3 diverse fasce orarie di lavorazione, 24 ore su 24, dalla domenica notte al sabato mattina.

Il potenziamento degli organici.

Come previsto dal modello organizzativo, per gestire gli incrementi tipici del periodo che va dal Black Friday alle festività natalizie, Poste Italiane ha potenziato l’organico con assunzioni a tempo determinato che contribuiscono alla gestione delle lavorazioni, garantendo anche in questo periodo i livelli di servizio aziendali. Attualmente presso il Centro di Verona lavorano 87 dipendenti a tempo determinato.

La logistica di Poste Verona.

Allo scopo di garantire gli standard di consegna previsti nell’arco della giornata successiva e di gestire i picchi di lavorazione mantenendo la qualità nelle tempistiche anche nei periodi di picco, la lavorazione della corrispondenza e dei pacchi è effettuata prevalentemente nelle ore notturne e questo è reso possibile dai voli aerei gestiti da Poste Air Cargo che assicura la connettività da/per l’HUB nazionale di Brescia Montichiari, fulcro della rete nazionale della corrispondenza veloce e dei pacchi. La connettività logistica con i Centri di Smistamento più prossimi (Milano, Bologna, Torino e Padova) è assicurata da 10 collegamenti gomma.

Note sull'autore