Verona, manutenzione del verde e alberi nuovi in zona cimitero

Verona, Amia da il via alla manutenzione del verde al parco esterno zona cimitero.

L’area verde antistante il cimitero monumentale sta per subire una manutenzione mirata a migliorarne la sicurezza e la salute degli alberi presenti. Amia, nell’ambito del suo impegno per il verde cittadino, prevede la sostituzione di circa quindici alberi e l’implementazione di misure trasparenti di rendicontazione.

Sostituzione degli alberi e potature urgenti.

L’ultima indagine sulla salute degli alberi ha rivelato la necessità di interventi immediati nell’area del parco antistante il cimitero monumentale. Sono in corso potature e alleggerimenti degli alberi esistenti, oltre alla sostituzione di 13 esemplari, tra cui alcuni cipressi del viale alberato che conduce al camposanto. Questi interventi sono basati su indagini strumentali che forniscono una valutazione accurata delle condizioni di stabilità degli alberi.

Trasparenza e informazione.

Per garantire trasparenza e informazione ai cittadini, verranno affissi cartelli informativi nell’area. Questo per fornire l’accesso alla piattaforma SiGi del Comune dove sono disponibili tutte le perizie di stabilità eseguite sulle piante cittadine a rischio. Inoltre, il sito web dell’Amia sarà aggiornato con una nuova sezione dedicata alle “Alberature”. Qui sarà possibile consultare la documentazione di studio di ciascun albero oggetto di intervento.

Coinvolgimento dei cittadini.

Il coordinatore Verde verticale di Amia, Francesco Donini, sottolinea l’importanza di rispettare i ritmi naturali nell’intervento sugli alberi, garantendo così il loro benessere. Il presidente di Amia, Roberto Bechis, evidenzia l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nella condivisione delle informazioni riguardanti i lavori e le perizie effettuate.

Prossimi interventi.

Tra i prossimi interventi pianificati ci sono potature, abbattimenti e sostituzioni degli alberi presenti nei cortili degli istituti scolastici, dove Amia sta lavorando da mesi per garantire la sicurezza delle piante.

Note sull'autore