Cani costretti a vivere nella sporcizia in gabbie per criceti, 44enne denunciato

Nogara, 44enne denunciato per maltrattamento animali: teneva 6 cani in condizioni igieniche pessime.

Costretti a vivere dentro minuscole gabbie per criceti, in condizioni igieniche pessime: così i carabinieri di Nogara hanno trovato sei cani di piccola taglia, dopo essere intervenuti in seguito a una denuncia e su mandato del magistrato nell’abitazione di un 44enne, denunciato per maltrattamento animali.

Nell’abitazione sono stati chiamati anche i veterinari dell’Ulss 9 Scaligera, che hanno liberato i sei animali, costretti a vivere in quelle condizioni chissà da quanto tempo. Tre di loro, di razza pechinese e maltese, erano tenuti dentro una gabbia per criceti, in mezzo a feci e urina. Gli altri tre sono stati ritrovati in un bagno, anche loro nella sporcizia più totale.

Il veterinario dell’Ulss 9 non ha impiegato molto a stabilire che le condizioni nelle quali si trovavano i sei cani erano incompatibili con il benessere animale, ravvisando quindi il reato di maltrattamento e avvallando la richiesta di sequestro preventivo di tutti i cani. I sei animaletti, ripuliti e rifocillati, sono stati dati in custodia giudiziaria ai volontari della Lega nazionale per la difesa del cane di Legnago e Basso Veronese, e sono ora in attesa di adozione.

Per uno di loro, in stato di ipotermia, è stato necessario il ricovero. Il proprietario dei cagnolini è stato denunciato per maltrattamento di animali.

Note sull'autore