Si lancia con il parapendio dal monte Baldo e finisce nel lago di Garda

Ferito un turista svizzero: si era lanciato con il parapendio dal Baldo ed è finito nelle acque del lago di Garda.

Si era lanciato con il parapendio dal Monte Baldo, ma qualcosa è andato storto e il turista svizzero è atterrato male, probabilmente per problemi al parapendio, finendo la sua corsa nelle acque antistanti Malcesine a circa 500 metri dalla località Navene.

Subito raggiunto dai gommoni di assistenza presenti sulla costa veronese per tali discipline sportive, è stato verificato che lo sportivo aveva traumi su più parti del corpo e, stante la difficoltà di recupero, dovuta alle varie cime del parapendio che lo avevano avvolto, si rendeva necessario far intervenire la Guardia costiera e i sanitari del 118, nel mentre veniva tenuto in galleggiamento vicino al predetto mezzo nautico.

Sul posto sono quindi intervenuti una motovedetta della Guardia costiera e un’autoambulanza. Il 118 ha fatto inoltre decollare l’elisoccorso. Raggiunto il parapendista, i sanitari del 118, con l’equipaggio della motovedetta della Guardia costiera, lo liberavano dalle cime del paracadute e lo recuperavano a bordo della motovedetta, dove gli venivano prestate le prime assistenze sanitarie.

Raggiunto il porto di Navene, veniva poi caricato su un’autoambulanza del 118, per trasferirlo, cosciente, ma con problemi alla spalla e al braccio sinistro, all’ospedale di Borgo Trento a Verona. Sul posto anche i vigili del fuoco di Bardolino.

Note sull'autore