Inchiesta rifiuti, Amia: “Da parte nostra nessuna irregolarità”

Inchiesta Leonida su presunti appalti truccati nel settore rifiuti, la precisazione di Amia: “Da noi nessuna irregolarità”.

In merito all’inchiesta della Guardia di finanza di Reggio Emilia su presunti appalti truccati nel settore rifiuti, che vede coinvolti il direttore di Amia Ennio Cozzolotto e uno dei suoi collaboratori, è la stessa Amia a intervenire con una nota nella quale esclude “comportamenti irregolari”.

“Amia Verona spa – si legge nella nota – precisa di non avere alcuna implicazione nel filone principale dell’operazione denominata “Leonida” avviata dalla Procura di Reggio Emilia. Stando a quanto apparso sulla stampa, l’indagine riguarda principalmente la società Ecologia Soluzione Ambiente spa (Esa) di Reggio Emilia per fatti relativi allo smaltimento di rifiuti provenienti da siti militari, e Amia Verona non ha alcun coinvolgimento in tale fattispecie”.

“L’indagine che invece riguarda Amia, da quanto al momento risulta – prosegue la nota – si riferisce soltanto alla procedura negoziata finalizzata alla ricerca di operatori economici interessati a produrre un’offerta per la fornitura di cassonetti usati indetta in data 1 giugno 2023. Procedura che non ha avuto esito”.

“La Società Ecologia Soluzione Ambiente spa era stata infatti l’unica ad aver risposto a detta manifestazione di interesse. Successivamente Esa aveva formulato una proposta economica con un prezzo più elevato rispetto alla base indicata e, quindi, nessun contratto è stato affidato né ad Esa spa, né a nessun altro all’esito della procedura in parola. Per quanto ad Amia consta, dunque, le procedure previste dal Codice degli Appalti risultano, nel frangente, pienamente rispettate”.

Parla il legale del direttore Cozzolotto.

Sulla vicenda interviene anche il legale del direttore di Amia Ennio Cozzolotto: “Quale difensore di Ennio Cozzolotto preciso, con riferimento alle notizie pubblicate in relazione all’indagine della Procura di Reggio Emilia nei confronti del mio assistito, e segnatamente della perquisizione eseguita nei suoi confronti in data 16/4/2024, che, come risulta inequivocabilmente dal testo del decreto di perquisizione, allo stato il direttore Cozzolotto è indagato esclusivamente per i reati di rivelazione del segreto d’ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, in riferimento a una procedura negoziata finalizzata alla ricerca di operatori economici interessati a produrre offerta per la fornitura di cassonetti usati, indetta da Amia Verona spa nel giugno 2023″.

“Peraltro – prosegue – nessun contratto risulta affidato a nessuna società all’esito della procedura negoziata in questione. Infine, l’accostamento del nominativo del direttore Cozzolotto a favori di qualsiasi natura elargiti da chicchessia in relazione a contratti o appalti è del tutto indebito, privo di fondamento e, come detto, non trova riscontro alcuno nel provvedimento di perquisizione e sequestro recentemente eseguito”.

“Il rag. Cozzolotto – conclude l nota del legale – ritiene infine di poter quanto prima dimostrare la totale correttezza della propria condotta, e quindi l’assoluta estraneità della sua persona all’indagine in questione”.

Note sull'autore