Gruppo di escursionisti in difficoltà sul Baldo, soccorsi due volte in poche ore

Monte Baldo, recuperato gruppo di escursionisti in difficoltà.

Gruppo di escursionisti in difficoltà sul Baldo, recuperati in due momenti successivi dal Soccorso alpino. Alle 16.40 di ieri, giovedì 1 luglio, l’elicottero di Verona emergenza è decollato in direzione del Monte Baldo, dove, percorrendo assieme a 4 amici il sentiero numero 641 sulle creste sommitali, un escursionista settantenne di Verona aveva accusato crampi per la stanchezza e non era più in grado di proseguire.

Il tecnico di elisoccorso, una volta individuato il gruppo, è stato sbarcato in hovering. Dopo essersi sincerato che gli altri 4 escursionisti del gruppo, 3 uomini e una donna coetanei e tutti veronesi , stessero bene e proseguissero in autonomia, il soccorritore ha caricato a bordo l’uomo, che è stato accompagnato a Prà Alpesina, dove aveva l’auto, per poi rientrare in base a Verona.

Alle 18.15 però la Centrale del 118 è stata nuovamente contattata del resto del gruppo, che, per la fatica e avvicinandosi il maltempo, si trovava in difficoltà. In accordo con il medico dall’equipe sanitaria, il tecnico di elisoccorso, quando l’eliambulanza si è portata nuovamente in cresta, in due rotazioni ha imbarcato i 4 escursionisti, trasportati poi a Novezzina.

Note sull'autore