Furti d’auto e incidenti per la polizia locale: quasi 900 multe a Motor Bike

Tra furti d’auto e incidenti, un fine settimana difficile per la polizia locale di Verona: quasi 900 multe per Motor Bike in fiera.

Nell’ambito dei controlli nella “zona rossa” di Verona nella serata di venerdì in zona piazzale XXV aprile una pattuglia della polizia locale ha notato una Fiat Panda con a bordo due uomini. Alla richiesta di fermarsi, nonostante i lampeggianti accessi, l’auto è ripartita ad alta velocità ed è stata inseguita e bloccata in via Albere.

L’auto era stata rubata da poche ore e i due occupanti sono stati accompagnati al Comando di via del Pontiere per la completa identificazione. Sono stati messi a disposizione del Pubblico Ministero di turno e denunciati per furto aggravato e resistenza in concorso. Si tratta di due cittadini stranieri, con diversi precedenti.

Gli incidenti.

Venerdì sono stati rilevati quattro incidenti, tutti con feriti lievi. Più una serie di incidenti senza gravi conseguenze tra il pomeriggio di sabato e la notte di domenica. Scontri ma soprattutto fuoriuscite autonome causate da alta velocità, ebbrezza e incapacità di guidare con asfalto reso viscido dalla pioggia.

Una Fiat Panda è uscita autonomamente di strada lungo la regionale 62 della Cisa allo svincolo in direzione Villafranca danneggiando circa 8 metri di guardrail e 7 paletti di sostegno. L’alcolblow è risultato negativo. Un’altra fuoriscita autonoma di una Dacia si è verificata poco prima della tangenziale sud in direzione Vago all’altezza del chilometro 9, all’altezza delle doppie curve. La conducente è stata trasferita per le cure all’ospedale di San Bonifacio.

Terza volta in viale Piave.

Verso le 19 di sabato, per la terza volta in poche settimane, un automobilista ha colpito con una Mercedes i new-jersey del cantiere sul cavalcavia di viale Piave. Individuato da una pattuglia in transito, il conducente si è rifiutato di sottoporsi all’etilometro e sarà denunciato alla Procura della Repubblica. Per lui è prevista la sospensione della patente per un anno e l’obbligo di installazione dell’alcoolock, blocco-motore, per tre anni.

Poco dopo a Poiano sulla Strada provinciale dei Lessini n.6 altezza, all’altezza della serra Verdevalle si è verificato un incidente frontale tra una Volkswagen TRoc e una Fiat Punto, con un conducente ferito. La dinamica è da accertare. Alle 20 in via torbido 21 Hyundai Coupé è andata a sbattere contro gli archetti della pista ciclabile e contro il guardrail. Sanzioni per il giovane conducente, risultato negativo all’alcoblow.

Nella notte altra fuoriuscita autonoma in via Gardesane al civico 126 da parte di una Land Rover Sport, finita in un giardino privato abbattendo la cancellata e circa 30 m di recinzione, oltre a un palo telefonico che è caduto dentro la proprietà e un segnale verticale di incrocio. Domenica mattina in viale Colonello Galliano nel sottopasso direzione corso Milano si è verificata un’altra fuoriuscita autonoma con danneggiamento della segnaletica da parte di una Fiat Punto. Sanzionato il conducente.

Sono 89 gli incidenti rilevati da inizio anno, di cui 57 con feriti, nessuno in gravi condizioni, di cui 9 con pedoni, 8 con ciclisti e 1 con monopattino

Motor Bike, multe a 835 veicoli.

In merito ai controlli di Polizia Stradale, nell’ambito della manifestazione Motor Bike la Polizia Locale tra venerdì e domenica ha sanzionato 835 veicoli, rimuovendone 34. Altri 31 veicoli sono stati sanzionati perché passati con il semaforo rosso, uno per la mancanza di copertura assicurativa e 17 per assenza di revisioni. Sono otto le sanzioni comminate monopattinisti senza casco o perché trasportavano un passeggero. Di questi due erano minorenni. Dal 23 al 25 gennaio la polizia locale ha già decurtato ben 234 punti dalla patenti a molti automobilisti in violazione di norme di Comportamento del Codice della Strada. 

Note sull'autore