Un fumetto su Carlo Alberto Dalla Chiesa alle scuole superiori di Verona

Il comandante della Stazione carabinieri Verona Principale consegna il libro al Dirigente del Liceo Ginnasio Statale "Scipione Maffei"

Carlo Alberto Dalla Chiesa, un fumetto nelle scuole a 40 anni dalla morte.

A 40 anni dalla sua morte, avvenuta a Palermo il 3 settembre del 1982, è stata realizzata una “graphic novel” su Carlo Aberto Dalla Chiesa per ricordare il suo impegno nella lotta alla criminalità. Un romanzo grafico, realizzato con il contributo dello Stato Maggiore della Difesa e del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, presentato a Roma il 1° settembre scorso, nell’aula magna della Scuola ufficiali dell’Arma, attraverso il quale riprendere il colloquio, interrotto quel tragico 3 settembre, tra il generale Dalla Chiesa e le giovani generazioni.

Gli autori, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, spiega lo Stato Maggiore della Difesa, “nell’interpretare la vita del generale, hanno inteso evidenziare, oltre alla sua storia professionale, il profilo umano e sentimentale del protagonista, riuscendo a cogliere quanto quest’ultimo aspetto abbia significativamente determinato tutti gli altri”. Questa mattina, mercoledì 28, una copia del testo, è stata consegnata dai comandanti delle Stazioni carabinieri alle scuole superiori di Verona e provincia.

Note sull'autore