Free climber scivola e sbatte contro la parete di roccia, salvato dal soccorso alpino

Verona, free climber rimane appeso sulla parete in val Galina.

Era da poco passato mezzogiorno di oggi, giovedì 1 aprile, quando il Soccorso alpino di Verona è stato allertato a seguito della chiamata al 118 da parte della Centrale di GeoResQ, allertata per un  freeclimber infortunatosi nella falesia della Val Galina.

M.S., 65 anni, di Verona, passato dalla via da dove si stava calando a quella affianco per recuperare un rinvio rimasto in parete, aveva perso l’appiglio scivolando appeso alla corda e dando origine a un pendolo, che lo aveva fatto sbattere sulla roccia. Un soccorritore ha subito raggiunto il luogo dell’incidente assieme al personale sanitario dell’ambulanza e ha dato così le opportune indicazioni all’elicottero di Verona emergenza in avvicinamento.

L’eliambulanza ha quindi calato il tecnico di elisoccorso, verricellandolo. Con l’ulteriore aiuto di una squadra, sopraggiunta con il medico di Stazione, e di tre alpini paracadutisti che si trovavano sul posto all’infortunato sono state prestate le prime cure. Una volta imbarellato, l’uomo è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Verona.

Note sull'autore