La festa della Repubblica sul lungolago del temuto maxi raduno di giovani

Bandiere tricolore e ragazzi che leggono la Costituzione al lido Campanello di Castelnuovo.

Mattinata decisamente tranquilla, almeno finora, quella di oggi, 2 giugno, festa della Repubblica, al lido Campanello di Castelnuovo. Ovvero quel tratto di lungolago, tra Castelnuovo e Peschiera, teatro lo scorso anno di risse e disordini a causa del maxi raduno di giovani, sfociato anche in casi di molestie sessuali. Raduno “maranza” che sembrava destinato, dopo un lungo tam tam sui social, a ripetersi anche quest’anno.

La mattinata invece è filata via liscia, con la cerimonia della festa della Repubblica voluta dal comune di Castelnuovo proprio al lido Campanello. Con tanto di corte di associazioni d’arma e di volontariato, rappresentanti dell’amministrazione comunale, e ragazzi della scuola secondaria di primo grado che sulla spiaggetta hanno letto nove articoli della Costituzione.

Poco più in là, dopo che nei giorni scorsi erano stati posati regolarmente ombrelloni, sdraio e lettini, anche molti bagnanti e cittadini intenti a prendere il primo sole della stagione. Con il cordone di sicurezza delle forze dell’ordine a sorvegliare che tutto fili per il verso giusto, a cominciare dalla blindatissima stazione di Peschiera.

Note sull'autore