Fermato dai vigili con patente scaduta, auto intestata a un prestanome e passaporto falso

Deferito in stato di libertà cittadino peruviano.

Fermato dai vigili con patente scaduto, passaporto falso e auto intestata a un prestanome. Il potenziamento dei servizi di controllo della polizia locale di Verona ha portato nelle ultime ore al deferimento in stato di libertà di un cittadino peruviano domiciliato nel milanese, irregolare sul territorio italiano. Nella notte una pattuglia in Strada Bresciana, ha notato una un’Alfa romeo diretta verso il centro, che, alla vista dei vigili, rallentava vistosamente la marcia.

Il veicolo veniva così fermato e, alla richiesta dei documenti identificativi e di guida, il conducente consegnava un permesso internazionale di guida, scaduto di validità, unitamente a un passaporto rilasciato dalle autorità peruviane accompagnando il tutto da un certo nervosismo. Alla richiesta sul perché si trovasse a Verona la persona comunicava di essere a Verona, proveniente da Milano, per una visita turistica della città.

Da ulteriori controlli il veicolo risultava intestato a un prestanome italiano residente a Milano, e proprietario di ulteriori 20 veicoli di cui alcuni già segnalati per reati predatori. Veniva inoltre effettuato un controllo sul passaporto che presentava un unico timbro di ingresso sul territorio europeo apparentemente emesso all’aeroporto di Amsterdam. La persona veniva quindi accompagnata al Comando di polizia locale per compiere le operazioni di fotosegnalamento.

Con l’ausilio degli operatori del laboratorio analisi documentale si individuava il timbro di ingresso in area Schengen oggetto di contraffazione ma, cosa più importante, l’utilizzo, da parte del fermato, di un passaporto di altra persona il tutto avvalorato da una perizia biometrica di raffronto tra la fotografia, nonostante la quasi totale somiglianza, sul documento e la persona in stato di fermo. Emergevano, con il vero nominativo, numerosi precedenti di polizia per uso di documenti falsi, furti e reati contro la persona.

L’uomo, in accordo con il magistrato di turno, veniva deferito per sostituzione di persona, reiterazione per guida senza patente e i documenti identificativi sequestrati. Sul veicolo sono stati trovati ulteriori elementi utili per risalire all’intestatario fittizio e ad altri reati effettuati nella zona di Milano. Il veicolo è stato sottoposto a confisca e affidato alla depositeria giudiziaria in attesa della radiazione.

Note sull'autore