Eccezionale intervento all’ospedale di Borgo Trento: asportato enorme tumore

Verona, eccezionale intervento all’ospedale di Borgo Trento.

Eccezionale intervento di chirurgia toracica all’ospedale Borgo Trento di Verona: a un giovane paziente è stato asportato un enorme tumore (timoma) che gli aveva invaso il torace e il polmone destro, occludendo la grande vena cava superiore e colonizzato con metastasi l’interno della parete toracica e la superficie del diaframma.

L’uomo è stato operato con successo dall’équipe della Chirurgia toracica composta dal direttore Maurizio Infante, e da Riccardo Giovannetti, Alessio Campisi e Maria Carlotta Marino. L’intervento col quale i chirurghi hanno completamente rimosso la massa ha richiesto sofisticate metodiche di risonanza magnetica cardiaca per accertare la possibilità di asportare completamente il tumore.

Il timoma è una neoplasia rara, di cui i centri specialistici trattano 10-12 casi l’anno in media. Generalmente la prognosi per lo stadio non avanzato è di una sopravvivenza a 10 anni superiore all’80%. Il giovane ha superato bene l’intervento nonostante la sua entità ed è stato dimesso in buone condizioni.

“Un grandissimo risultato – ha sottolineato il governatore del Veneto Luca Zaia – che conferma ancora una volta l’eccellenza delle nostre professionalità mediche, capaci di veri e propri “miracoli” che salvano la vita dei pazienti”.

Note sull'autore