Il dramma della piccola Ludovica, morta a 10 mesi di leucemia

Ludovica, morta a 10 mesi di leucemia.

Era una bellissima bambina di 10 mesi, Ludovica, se n’è andata portata via da una terribile malattia, proprio quando sembrava ci fosse una speranza di salvarla. Ludovica abitava con mamma, papà e fratellino a Villa Bartolomea. Lo scorso mese di gennaio le è stata diagnosticata una rara malattia pediatrica, la leucemia mieloide acuta.

Da quel momento, come racconta il quotidiano L’Arena, per la famiglia di Ludovica è cominciata un’altra vita. Ma dopo tre cicli di chemioterapia e molte trasfusioni, per mamma Maria Elisa, originaria di Carpi, papà Ferruccio, di Roncà, e per il piccolo Lorenzo, di 8 anni, si era accesa forte una speranza. Perchè forse quella malattia che era comparsa all’improvviso poteva essere debellata grazie a un trapianto di midollo osseo.

Al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Borgo Trento, dove Ludovica era ricoverata dal 23 gennaio e dove aveva conquistato tutti con il suo sorriso, era stata trovata una donatrice compatibile al cento per cento. Il trapianto era già stato fissato per il prossimo giugno. Ma prima una complicanza al fegato e poi un’emorragia cerebrale hanno fermato ogni speranza, e il cuore della piccola Ludovica. A nulla sono servite le cure dei medici, nè l’amore con il quale la famiglia la circondava.

Mamma e papà, entrambi donatori dell’Avis di Spinimbecco, anche in questo momento di dolore hanno però voluto ribadire con forza il valore e l’importanza del dono, di sangue, di plasma e di midollo. Anche se ormai per la piccola Ludovica è troppo tardi. I funerali si svolgeranno domani, mercoledì, alle 15, nella chiesa di Carpi. Le offerte raccolte saranno donate all’Abeo di Verona.

Note sull'autore