Dopo l’assalto squadrista di Roma, presidiata la sede della Cgil a Verona

Presidio permanente alla Cgil di via Settembrini a Verona.

Da ieri sera, sabato 9 ottobre, la sede della Camera del lavoro di Verona, come centinaia di altre sedi sindacali nel resto del Paese, viene presidiata permanentemente da sindacalisti e responsabili delle categorie. Il presidio è continuato per tutta la notte mentre oggi, domenica 10 Ottobre, verrà allargato a delegati sindacali e lavoratori che affluiranno verso la sede provinciale di via Settembrini e verso tutte le altre sedi sindacali della provincia di Verona. Presidi in mattinata anche davanti alle sedi Cgil di molti centri della provincia di Verona, da Villafranca a Legnago e Caprino.

“La risposta della Cgil all’assalto squadrista alla sede nazionale a Roma da parte di gruppi neofascisti mascherati da novax è forte e compatta – dice Stefano Facci, segretario generale della Camera del Lavoro di Verona -. Con questa mobilitazione straordinaria vogliamo prevenire eventuali azioni emulative nonché difendere un fondamentale principio di democrazia che è la libertà di fare sindacato, che oggi è stato violato. Chiediamo che questo gesto, che richiama alla memoria gli assalti squadristi alle Camere del lavoro dell’inizio del Ventennio fascista, non resti impunito e che si provveda finalmente a mettere al bando tutte le formazioni politiche che si ispirano ai valori e alle pratiche del fascismo”.

La mobilitazione proseguirà nei prossimi giorni almeno fino alla manifestazione unitaria antifascista indetta dai segretari nazionali di Cgi, Cisl e Uil a Roma per sabato prossimo, 16 ottobre.

Note sull'autore