Bloccato dalla neve in Lessinia, 84enne ritrovato dopo una notte di ricerche

L’uomo era uscito di casa per fare un giro in macchina sui monti Lessini ma è rimasto bloccato a causa della neve.

Dopo una notte di ricerche, l’uomo di 84 anni di Ala in provincia di Trento, il cui mancato rientro era stato denunciato verso le 20 e 30 di ieri, è stato trovato in buono stato di salute, anche se infreddolito e confuso, intorno alle 8 e 30 di questa mattina nei pressi di Malga Lavacchietto. L’uomo era uscito di casa per fare un giro in macchina sui monti Lessini, ma arrivato nei pressi del bivio del Pidocchio è rimasto bloccato a causa della neve. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata verso le 20 e 30 da parte dei familiari che erano stati contattati telefonicamente dall’uomo ma che non riuscivano a trovarlo sulla base delle sue indicazioni. 

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino e speleologico trentino ha chiesto l’intervento della stazione di Ala, mentre veniva allertata la stazione di Verona, già impegnata contestualmente in un altro intervento. Sul posto anche i vigili del Fuoco di Ala. Le ricerche si sono focalizzate inizialmente lungo le strade nella zona di Fosse e del passo delle Fittanze, sulla base delle indicazioni date dall’uomo con il quale è stato mantenuto un contatto telefonico, senza dare nessun esito.

Attorno alle 3, al Soccorso alpino di Verona è stato chiesto di verificare la strada che da Fittanze porta al Bivio del Pidocchio e tre soccorritori con il quad la hanno percorsa, assieme all’elicottero di Trento in perlustrazione con le termocamere. Avuto esito negativo, è stato aumentato il personale in ricerca, facendo preparare il Soccorso alpino di Recoaro – Valdagno e quello di Riva del Garda. Intorno alle 4 e 30 il ritrovamento della macchina al bivio del Pidocchio senza il conducente che nel frattempo si era allontanato.

Le ricerche si sono quindi concentrate nella zona, fin quando una squadra, seguendo delle tracce nella neve, lo ha ritrovato intorno alle 8 e 30 nei pressi della Malga, a circa 3 chilometri distanza dall’auto. Sul posto è stato fatto arrivare l’elicottero di Verona emergenza, che ha provveduto a valutarne le condizioni e a recuperarlo. L’anziano è stato trasferito all’ospedale di Borgo Trento per gli accertamenti del caso.

Note sull'autore