La denuncia: “Un altro detenuto suicida nel carcere di Montorio”

Un altro detenuto suicida a Montorio.

Ennesimo suicidio nel carcere veronese di Montorio. A denunciarlo è Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa, polizia penitenziaria. “Un detenuto di origini siciliane di circa 56 anni in mattinata – scrive De Fazio – è stato rinvenuto impiccato nella sua cella del carcere di Verona, nella sezione riservata ai ristretti per reati a grande riprovazione sociale dove, stando alle notizie di stampa, sarebbe recluso anche Filippo Turetta, accusato del femminicidio della giovane Giulia Cecchettin“.

“Si tratta – continua – del nono suicidio di un recluso nel corso dell’anno, cui bisogna aggiungere un appartenente al Corpo di polizia penitenziaria che l’altro ieri si è tolto la vita. Un vero e proprio bollettino di sofferenza e morte in relazione al quale non si intravedono apprezzabili strategie in grado di invertire il funesto trend”.

“Lo stesso ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella sua relazione sull’amministrazione della giustizia in Parlamento non ha saputo indicare una rotta. Limitandosi a dire che bisogna prendere atto che i suicidi in carcere esistono. Noi, in verità, dal ministro ci aspetteremmo, se non la soluzione, quantomeno indirizzi utili ad attenuare la carneficina in atto”, conclude il segretario della Uilpa.

Note sull'autore