In Croazia una zona imprenditoriale pronta per gli investitori italiani

La zona imprenditoriale nel Comune di Brtonigla-Verteneglio.

Si informano il pubblico e gli imprenditori interessati che nel Comune di Brtonigla – Verteneglio, in Croazia verrà presto messo in funzione la Zona imprenditoriale di Strpe.

Il Comune di Brtonigla-Verteneglio comprende un territorio di 33 chilometri quadrati, la parte occidentale comprende 3 km di costa adriatica. Il comune si estende per la maggior parte sul territorio interno, rurale; la sua estremità meridionale è limitata dal fiume Quieto. Comprende sia la costa marittima che l’Istria interna, verde. Sul territorio comunale domina un clima mite, mediterraneo, che permette un soggiorno piacevole durante tutto l’anno. La favorevole situazione geografica fornisce al Comune di Verteneglio una posizione significativa e di rilievo sia per quanto riguarda il traffico, sia per l’agricoltura che per il turismo.

Secondo il censimento del 2011, il Comune di Verteneglio conta 1.607 abitanti, che si concentrano in cinque abitati maggiori: Verteneglio, Villanova, Carigador, Radini e Fiorini. L’abitato più grande è Verteneglio, un paesino pittoresco situato su una collina, sulla quale, tra l’altro, si trova anche la sede dell’amministrazione comunale.

È stato ultimato da pochissimo il progetto di costruzione della strada nella Zona imprenditoriale di Strpe, con l’infrastruttura adiacente, che viene finanziato nell’ambito del programma operativo Concorrenza e coesione 2014-2020 e la zona verrà presto messa in funzione.

La messa in funzione della zona permetterà lo sviluppo dell’industria e dell’imprenditoria, nonché l’apertura di nuovi posti di lavoro entro una località che è in generale molto attraente per gli investitori croati e stranieri, visto l’ottimo collegamento stradale e la posizione geografica particolarmente favorevole. Grazie alla costruzione della strada e dell’infrastruttura adiacente sarà possibile realizzare la cessione delle particelle ai potenziali investitori della zona.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea, dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Di seguito vengono fornite le principali informazioni sulla zona.

Il Piano urbanistico della Zona imprenditoriale Strpe comprende una superficie di 4,35 ha, di cui 3,72 ha sono previsti per scopi di produzione.

Locazione e collegamenti stradali della Zona imprenditoriale Strpe

La Zona imprenditoriale Strpe si trova nella parte nord-occidentale della Penisola istriana, situata sul territorio del Comune di Brtonigla-Verteneglio, presso l’uscita dall’Ipsilon istriano “Villanova”, all’incrocio con la strada statale Cittanova – Fiume D-301, nelle immediate vicinanze delle città di Umago, Cittanova e Buie, nonché a 10 chilometri dal confine con la Slovenia, a 20 chilometri dalla città di Capodistria, a 25 chilometri dalla città di Parenzo, a 35 chilometri da Trieste e ad 80 chilometri da Pola.  

Le connessioni stradali sono di elevata raggiungibilità per tutti i tipi di veicoli, sia ad uso personale che per i mezzi pesanti.

Tutta l’infrastruttura della zona Strpe è stata edificata secondo quanto previsto dal piano urbanistico della zona. Il 50% della superficie della zona è provvisto della seguente infrastruttura:

  • infrastruttura comunale (sistema di approvvigionamento idrico, sistema di scolo, sistema fognario);
  • infrastruttura energetica fino alla zona (all’interno della zona è stato riservato un passaggio per la rete a bassa e a media tensione);
  • infrastruttura per le telecomunicazioni (DTK);
  • vie d’accesso alle future particelle per lo svolgimento delle attività produttive;
  • segnaletica stradale verticale e orizzontale;
  • illuminazione pubblica.

Nell’ambito della zona si possono svolgere attività di carattere artigianale-produttivo e/o a finalità commerciale – di lavoro (I1).

Per la zona non è stata eseguita la lottizzazione dettagliata, che andrà eseguita in conformità alla documentazione progettuale, per la costruzione di edifici a seconda delle richieste degli investitori.

Finalità delle costruzioni:

Per le superfici adibite a scopi artigianali-produttivi e/o a finalità commerciale-di lavoro è prevista la costruzione di edifici adatti allo svolgimento di attività principale, ai quali vanno aggiunti edifici ausiliari in base alle necessità specifiche, a seconda delle finalità.

Gli edifici per le attività principale appartengono alla categoria dal contenuto artigianale-produttivo e/o per finalità commerciali e di lavoro.

Gli edifici per le attività principali comprendono contenuti di carattere produttivo, artigianale, di lavoro (business), di magazzinaggio, di servizio, commerciale o di servizio, che secondo i criteri definiti dalle normative specifiche, non provocano conseguenze dannose alla salute dell’uomo e all’ambiente (emissioni eccessive di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo; rumore, odori, vibrazioni, radiazioni).  

Oltre all’attività principale, rimanendo all’interno delle dimensioni dell’edificio per le attività principali, può venir organizzata anche qualche altra attività di accompagnamento o in funzione dell’attività principale (amministrativo-gestionale, ricettiva, commerciale, di magazzino e simili), senza che questa disturbi lo svolgimento dell’attività principale.

Accanto ai contenuti dell’attività principale e di quella integrativa, possono venir organizzati anche contenuti di carattere ausiliario.

I contenuti con scopo ausiliario vanno costruiti all’interno o lungo le dimensioni della struttura di base, a meno che qualche direttiva legislativa stabilisca diversamente, e possono essere:

  • tettoie e portici,
  • strutture comunali e dispositivi,
  • altre costruzioni, a seconda delle necessità del processo tecnologico.
  • Non è consentita la costruzione di strutture per uso abitativo.

Condizioni generali per l’edificazione all’interno della Zona imprenditoriale Strpe

Forma e dimensioni delle particelle edificabili:

La forma e le dimensioni delle particelle edificabili comprendono una o più strutture tra quelle per l’attività principale, ausiliarie, le entrate principali ed ausiliarie, lo svolgimento interno del traffico, lo spazio adibito a parcheggio per i dipendenti, per gli ospiti e per i veicoli del processo tecnologico, tutti gli allacci e le costruzioni infrastrutturali, nonché le superfici verdi.

La superficie minima della particella edificabile è di 600 m2.
La superficie massima della particella edificabile è di 10.000 m2.

Dimensione e superficie delle costruzioni:

Il coefficiente massimo di edificabilità della particella edificabile (kig) = 0,6
Il coefficiente massimo di utilizzazione della particella edificabile adibita ad uso produttivo (kis) = 2,4
Il coefficiente massimo di utilizzazione della particella edificabile adibita ad uso lavorativo (kis) = 3,0
Il piano seminterrato, se edificato, viene compreso nel calcolo di utilizzazione della particella edificabile (kis).
Il numero minimo di piani per le costruzioni aventi scopo produttivo è di un (1) piano.
Il numero massimo di piani per le costruzioni aventi scopo produttivo è di due (2) piani in superficie e di due (2) piani sotterranei.
Il numero massimo di piani per le costruzioni aventi scopo lavorativo è di tre (3) piani in superficie e di due (2) piani sotterranei.
L’altezza massima per le costruzioni è di 12,0 m per gli edifici aventi scopo produttivo e di 10,0 m per gli edifici a scopo lavorativo.
Sotto all’edificio è permessa la realizzazione di due piani interrati. Il seminterrato può avere accessi dall’esterno dalla larghezza massima di 10m.

Con la Delibera sul contributo comunale attualmente in vigore è stato stabilito che l’importo del contributo comunale per m3 nella Zona imprenditoriale di Strpe è di 15,00 HRK e la stessa Delibera prevede sconti e la possibilità di pagamenti rateali.

A breve il Comune di Brtonigla-Verteneglio pubblicherà informazioni più dettagliate per tutti gli investitori interessati.

Per qualsiasi ulteriore informazione Siete pregati di contattare il numero telefonico +385 (0)52 774 174 o di inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@brtonigla-verteneglio.hr .

Per ulteriori informazioni in merito al progetto: https://www.brtonigla-verteneglio.hr/it/progetti-ue/item/3985-progetto-di-costruzione-della-strada-nella-zona-imprenditoriale-strpe  


I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità del Comune di Brtonigla-Verteneglio.

Contatto per ulteriori informazioni:
Comune di Brtonigla – Verteneglio, Piazza San Zenone 1, 52474 Brtonigla
Tel./Fax.: +385 (0)52 774 174
e-mail: info@brtonigla-verteneglio.hr, web: www.brtonigla-verteneglio.hr
Per ulteriori informazioni sui fondi strutturali: www.strukturnifondovi.hr

Note sull'autore