Convince il cliente a dargli tutti i suoi risparmi, dipendente di banca condannato

Garda, dipendente di banca condannato a 3 anni per circonvenzione di incapace.

Ha convinto un cliente della banca per la quale lavorava a disinvestire tutti i suoi risparmi, facendoseli consegnare un po’ alla volta: 43enne veronese condannato a 3 anni di carcere per circonvenzione di incapace.

E’ successo a Garda, tra la fine del 2017 e l’estate del 2018: secondo quanto ricostruito dall’accusa l’allora dipendente della banca sarebbe riuscito a convincere un cliente di 52 anni, con problemi psichici e motori, a rinunciare agli investimenti finanziari fatti fino a quel momento, pari a circa 171mila euro, facendogli disinvestire l’intera cifra.

A quel punto il 42enne avrebbe convinto la vittima a farsi consegnare, attraverso assegni o denaro contante, tutto il denaro, assicurandogli di essere in grado lui stesso di fare investimenti veramente redditizi. Alla fine il conto corrente del malcapitato cliente si è ridotto alla cifra di 8 euro e 65 centesimi.

Il caso è finito in tribunale a Verona: il pm aveva chiesto per l’ex dipendente di banca una condanna a 4 anni e 6 mesi, il giudice lo ha invece condannato a 3 anni di carcere.

Note sull'autore