Come condividere gli abbonamenti?

La nuova frontiera della condivisione di abbonamenti

Oggigiorno siamo subissati di proposte di abbonamenti di vario genere. In rete si spazia dai videogiochi alle piattaforme per ascoltare e scaricare musica, a quelle che ci consentono di guardare i film e le nostre serie tv preferite, sia in differita sia in diretta streaming.

Ecco alcuni tra i principali abbonamenti che vengono sottoscritti e per i quali è possibile optare per la condivisione con altri: Netflix, Disney Plus, Audible, Marvel Unlimited, Nintendo, Surfshark.
Poiché il costo per accedere online a uno o più di questi prodotti non è particolarmente economico, dal binomio grande domanda-esigenza di risparmio è nata l’idea di consentirne la condivisione tra più utenti.
A questo proposito, va segnalata Sharesub. Questa piattaforma ci consente di fare due cose:

  • proporre il nostro abbonamento allo scopo di metterlo a disposizione di altre persone che ne potranno fruire e, pertanto, comparteciperanno alla gestione del relativo canone. In parole povere, per noi si ridurrà il costo per godere di questo abbonamento;
  • ricercare un utente titolare di un abbonamento che ci interessa e proporgli di condividere con lui la quota pagata per l’adesione a questo servizio. Il risultato finale sarà sempre il medesimo, ovvero un buon risparmio per entrambe le parti.

Come fare? Semplicissimo, basta accedere a questo link https://www.sharesub.com/it.

Come funziona Sharesub per partecipare a un abbonamento

In questo sito troveremo nell’home page la finestra abbonamenti disponibili. Una volta qui, non dobbiamo fare altro che selezionare ciò che ci interessa.
I vari prodotti sono suddivisi per categoria (musica, giornali, video, casa, ufficio, videogiochi e così via).
Facciamo un esempio: siamo interessati a subentrare in condivisione all’abbonamento a Netflix. Clicchiamoci sopra e ci apparirà l’elenco di tutti gli utenti iscritti a Sharesub che stanno proponendo questo loro abbonamento in condivisione, sia residenti in Italia sia stranieri. Per ciascuno di loro, leggeremo il nome (senza l’indicazione del cognome per ragioni legate alla gestione dei dati sensibili secondo la normativa sulla Privacy), il Paese di provenienza e il numero di accounts che il loro abbonamento può condividere.
Ad esempio, Stéphane dalla Francia attualmente dispone di un solo profilo libero sui totali tre accounts previsti dal suo abbonamento a Netflix Premium. Pertanto, Sharesub ci indica 1 abbonamento disponibile.
Quindi, se abbiamo scelto Netflix Premium di Stéphane, clicchiamo su mi iscrivo che troviamo sulla destra della schermata.
Così facendo, saremo indirizzati alla pagina dove caricare i dati della nostra carta di credito o di debito oppure del nostro conto Paypal per eseguire il pagamento.
L’importo che dovremo pagare per sottoscrivere questa adesione, nonché la periodicità del versamento (settimanale, mensile) sono posti ben in evidenza da questo portale.
L’iter è semplice ed estremamente trasparente.
A questo punto, riceveremo il link e le credenziali da utilizzare per poter usufruire di quanto abbiamo appena acquistato.

Proporre il proprio abbonamento su Sharesub

Se vogliamo offrire per la condivisione un nostro abbonamento, dobbiamo innanzitutto creare il nostro account.
Si tratta di pochi e semplici passaggi: vanno caricati nel sito i dati anagrafici, il nostro indirizzo di posta elettronica e infine occorre creare una password. Successivamente, clicchiamo su registra e voilà il nostro account è pronto.
Poi va creato l’abbonamento così come vogliamo che venga esposto nel sito.
Per fare ciò, dobbiamo descrivere dettagliatamente di che cosa si tratta, indicare il numero di posti disponibili e, naturalmente, il corrispettivo da pagare e con quale cadenza (pagamento settimanale piuttosto che mensile, ad esempio). Fatto questo, Sharesub invierà un link d’invito. Questo è la porta di accesso che consentirà agli utenti paganti di utilizzare il nostro abbonamento.

Transazioni in tutta sicurezza

Il servizio clienti di questo sito è molto scrupoloso e controlla attentamente sia l’autenticità degli accounts creati sia quella del loro contenuto.
Sharesub si occupa di fungere da filtro-raccogli fondi, cioè di fare il trait d’union tra i pagamenti in entrata provenienti dagli utenti che hanno acquistato il tal abbonamento e il loro accredito puntuale sul conto corrente da noi indicato in fase di creazione dell’account.
Questo prezioso servizio di assistenza è esente da ogni genere di commissione, ovvero totalmente gratuito, in quanto Sharesub non trattiene alcuna somma per questa attenta attività di intermediazione e di verifica dei contenuti.
Lo scopo è garantire a tutti gli utenti, sia coloro i quali acquistano l’abbonamento sia chi lo mette a disposizione, la totale tranquillità di fare e ricevere pagamenti sicuri.
Infatti, ogni transazione è garantita dal programma di protezione degli acquirenti.

Il sito Sharesub prevede anche la sezione Blog dove troviamo tante informazioni utili, consigli preziosi che ci aiutano ad orientarci nella scelta di un abbonamento piuttosto che di un altro, in base alle nostre esigenze di utilizzo, nonché importanti aggiornamenti inerenti il mondo dell’abbonamento digitale e le ultime tendenze o preferenze scaturite dall’analisi delle ricerche online.

Note sull'autore