Coca Cola, a Nogara investiti 130 milioni in dieci anni

coca cola

La fabbrica della Coca Cola di Nogara ha contribuito ai risultati rendicontati nella diciannovesima edizione del Rapporto di Sostenibilità dell’azienda.

Anche quest’anno è stato stilato il Rapporto di Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia dal titolo “La Scelta di Guardare Lontano” che torna con la sua diciannovesima edizione. Il rapporto è ritratto di una visione sul futuro che trova concretezza negli importanti investimenti realizzati negli ultimi 10 anni da Coca-Cola HBC Italia, che ha investito nella fabbrica di Nogara oltre 130 milioni di euro in iniziative volte a promuovere l’innovazione industriale del sito.

La sostenibilità nel dettaglio.


Particolarmente rilevante per lo stabilimento di Nogara è il focus sull’economia circolare degli imballaggi. La fabbrica è infatti responsabile per circa l’80% della produzione di KeelClip™ , un’innovativa confezione in carta 100% riciclabile che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine e del 50% della produzione delle bottiglie con il 100% di plastica riciclata (rPET). Inoltre, dopo aver gestito nel 2022 il 100% della produzione in Italia dei “Tethered Caps” (tappi attaccati alla bottiglia) per le varianti di FuzeTea in PET, la fabbrica si conferma centrale anche quest’anno per gli altri marchi del portafoglio a cui è stata estesa l’innovazione.


La ricetta sostenibile di Coca-Cola HBC Italia non si limita al packaging ma guarda all’intera filiera, come testimoniato dalla strategia di Gruppo NetZeroby40, per raggiungere zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040. A Nogara, il 100% dell’energia elettrica utilizzata viene prodotta dall’impianto di cogenerazione del sito produttivo. Inoltre, grazie ad un impianto di quadrigenerazione, lo stabilimento è in grado di produrre allo stesso tempo energia elettrica ed energia termica calda e fredda, oltre al 100% della CO2 alimentare utilizzata nella produzione delle bibite. Infine, nello stabilimento sono installati compressori ad alta efficienza per il soffiaggio delle bottiglie, che garantisce anche la riduzione delle emissioni di CO2.

La testimonianza di Paolo Eminente, direttore Coca Cola Nogara.


“La scelta di guardare lontano e di affrontare le sfide che ci si pongono dinnanzi ci ha portato a ridisegnare la storia delle nostre bevande per agevolare la circolarità degli imballaggi, attraverso l’adozione di tecnologie produttive all’avanguardia, investimenti e progetti che abbiamo rendicontato nel 19° Rapporto di Sostenibilità”

Prosegue: “Lo stabilimento veronese, grazie alla dedizione di tutti i colleghi, ha apportato un contribuito tangibile al progresso sostenibile di Coca-Cola HBC Italia, emergendo come uno dei protagonisti delle principali innovazioni di eco-design del packaging, come la conversione dell’intero portafoglio bibite alla plastica riciclata (rPET)”.

Coca Cola non solo green ma solidale.


Il Rapporto di Sostenibilità racconta anche gli altri ambiti di azione di Coca-Cola HBC Italia che comprendono i progetti rivolti alle comunità: con Learn Your Job, l’iniziativa all’interno del programma #YouthEmpowered, sviluppata con i Giovani Imprenditori di Confindustria Verona e in collaborazione con il COSP Verona, Coca-Cola HBC Italia ha supportato gli studenti nella transizione tra scuola e mondo del lavoro con l’adesione a “67 Colonne per l’Arena di Verona”, l’azienda ha infatti voluto sostenere Fondazione Arena e il suo ruolo centrale nella storia, nella cultura e nell’economia della città di Verona e non solo.
L’edizione 2022 del Report si arricchisce anche di un primo progetto dedicato alla tutela della biodiversità italiana, che vede le api protagoniste. Le api infatti proteggono l’ecosistema, difendono il benessere del territorio e consentono la riproduzione degli organismi vegetali. L’azienda ha adottato un alveare per ciascuna delle regioni in cui sono presenti i suoi stabilimenti produttivi e la sede centrale, compreso il Veneto, per proteggere 1.8 milioni di api.

Note sull'autore