Supermercati, c’è tanta Verona tra i preferiti dai consumatori. Le classifiche

Classifica dei supermercati preferiti secondo Altroconsumo.

Ci ha pensato come sempre Altroconsumo a mettere in fila i supermercati preferiti dai consumatori: e nella nuova classifica c’è molta Verona. Ma cominciamo dall’inizio: Esselunga ed Eurospin sono in testa alle classifiche di gradimento, fatte con il voto di 9.834 soci di Altroconsumo. E lo sono nelle rispettive graduatorie, ovvero quelle di supermercati e discount. Sul podio, nella categoria supermercati entrano anche Ipercoop e Natura Sì, mentre in quella dei discount troviamo Aldi e Todis.

La classifica, specifica Altroconsumo, è stata fatta in base ad alcuni criteri ritenuti fondamentali: ovvero la prossimità, la convenienza, la qualità dell’assortimento, e la varietà dell’assortimento. “Sono tanti – assicurano da Altroconsumo – gli aspetti che possono rendere più o meno soddisfatti dell’esperienza d’acquisto presso la propria catena abituale: dal comfort del punto vendita (inteso come spaziosità, pulizia, illuminazione…) ai prezzi e alla disponibilità di sconti e promozioni, dalla qualità dei prodotti acquistati, freschi e non, del marchio del distributore o meno, fino all’assortimento garantito”.

E naturalmente ogni marchio ha i pro e i contro. Esselunga e Interspar, per esempio, sono i più apprezzati per il comfort del punto vendita con un punteggio di 86 su 100; Esselunga e NaturaSì sono preferiti per il minor tempo di attesa alle casse, una categoria in cui i punteggi sono mediamente più bassi. E così via.

E Verona? Bè, a parte il fatto che l’italiana Eurospin ha la sua sede centrale a San Martino Buon Albergo e le tedesche Aldi e Lidl ce l’hanno rispettivamente a Oppeano e Arcole, la grande distribuzione made in Verona la troviamo anche nelle classifiche riservate ai marchi locali. Dove infatti ecco le catene veronesi Tosano, Martinelli e Rossetto piazzate in buona posizione, dietro a marchi come Visotto, Pewex, Cts e Lando. Mentre per quel che riguarda gli ipermercati, al settimo posto troviamo Famila, della famiglia Brendolan.

Note sull'autore