Cicatrice francese, la moda autolesionista nata su Tik Tok spaventa Verona

Nelle scuole di Verona la moda della challenge di Tik Tok, la cicatrice francese.

Si chiama “cicatrice francese”, ed è la nuova moda autolesionista che sta rapidamente diffondendosi tra i giovani delle scuole medie e superiori, anche a Verona, grazie alla popolarità di TikTok. La sfida consiste nel procurarsi uno o più ematomi sullo zigomo stringendo con forza la cute tra le dita, fino a lasciare un livido evidente, per dare l’impressione di una cicatrice. E sta prendendo piede anche in Italia, con segnalazioni in diversi istituti scolastici.

L’allarme è scattato anche a Verona, dove alcuni ragazzini si sono presentati alle medie Mazza di Borgo Roma con lividi a dir poco sospetti. Al punto che dopo aver messo in guardia i genitori, con una lettera, dirigente scolastica e insegnanti sono impegnati nel tenere sotto controllo l’inquietante fenomeno.

Questa specie di gioco può avere conseguenze gravi sulla pelle, con effetti che possono durare anche per diverse settimane, specialmente se il trattamento viene ripetuto più volte. La Polizia Postale ha emesso un avviso per genitori e ragazzi, sottolineando l’importanza di non farsi coinvolgere in giochi pericolosi come questo. La stessa Polizia Postale consiglia ai genitori di “parlare con i propri figli di questa “cicatrice francese”. È anche consigliabile monitorare la navigazione sui social e stabilire un tempo massimo da trascorrere connessi, mostrando interesse per quello che tiene i giovani incollati agli smartphone”.

La Polizia Postale si rivolge anche ai giovani: in caso di inviti a partecipare a queste sfide o video riguardanti questo genere di giochi, è importante segnalare.

Note sull'autore