Caso chiuso: don Marco Campedelli sarà ancora prof di religione al Maffei

Marco Campedelli sarà prof di religione al liceo Maffei di Verona anche il prossimo anno scolastico.

Don Marco Campedelli, 58 anni, prete diocesano, insegnerà religione al liceo Maffei di Verona anche il prossimo anno scolastico, come ha fatto nel corso degli ultimi 22 anni. Si chiude così, con quello che ha tutta l’aria di essere un lieto fine, una vicenda che qualche mese fa aveva portato Verona alla ribalta nazionale.

A Campedelli, infatti, pareva non sarebbe stato rinnovato l’incarico dopo che l’ex parroco di San Nicolò aveva contestato la lettera inviata dall’allora vescovo di Verona Giuseppe Zenti alla vigilia del ballottaggio tra Federico Sboarina e Damiano Tommasi. Nella lettera Zenti invitava i preti a sensibilizzare i fedeli sui valori da difendere, in politica, a cominciare dalla “famiglia voluta da Dio e non alterata dall’ideologia gender”.

Contestazione che sarebbe costata a Campedelli il mancato rinnovo dell’incarico al Maffei. Nei giorni successivi ci fu in città una massiccia ondata di solidarietà per don Marco, che culminò in una petizione e in una partecipata manifestazione in piazza dei Signori. La successiva nomina del nuovo vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili (che farà il suo ingresso il prossimo 1 ottobre), servì a calmare le acque. Fino a ieri, quando il servizio Irc della diocesi di Verona ha confermato che don Marco Campedelli è “idoneo all’insegnamento”: il liceo Maffei ha così rinnovato l’incarico per il prossimo anno scolastico.

Note sull'autore