Bimbo di 4 mesi in coma, la Procura indaga per lesioni gravissime

Un bimbo di 4 mesi in coma all’ospedale di Borgo Trento, indagine della Procura di Verona per lesioni.

Un bambino di soli quattro mesi è ricoverato in Terapia intensiva presso l’ospedale della donna e del bambino di Borgo Trento, a Verona, a causa di un possibile trauma cranico provocato dal violento scuotimento del piccolo. Il magistrato di turno ha aperto un fascicolo per lesioni gravissime aggravate contro ignoti, ma si sta cercando di accertare se l’aggressore possa essere uno dei genitori.

Il bambino è stato portato in ospedale dai genitori circa un mese fa, dopo che si era svegliato piangendo nel cuore della notte. I medici hanno immediatamente sospettato di un possibile trauma cranico e hanno cercato di capire se il piccolo avesse subito qualche caduta o botta nei giorni precedenti. Tuttavia, i genitori hanno sempre risposto negativamente.

La sindrome del bambino scosso, o “shaken baby”, rappresenta la prima causa di morte per abuso e consiste nel violento scuotimento del bambino che può causare complicanze neurologiche irreversibili. I genitori del piccolo sono stati ascoltati e le indagini sono ancora in corso. Nel frattempo, il bambino è in condizioni critiche e i danni subiti sono considerati dai medici irreversibili.

Note sull'autore