Anniversari di matrimonio a Verona, ecco la prima cerimonia dopo il Covid

Si celebrano di nuovo gli anniversari di matrimonio: sabato a Verona la cerimonia con più di 100 coppie di sposi.

Dopo due anni, tornano le cerimonie per festeggiare gli anniversari di matrimonio, ovvero le coppie di veronesi insieme da più di 60 anni. Un’occasione importante, che si è sempre omaggiata con un momento di festa nella sala Arazzi del municipio di Verona. Sabato scorso è stata celebrata la prima cerimonia dopo la pandemia, con gli sposi che il traguardo dei 60, 65 e 70 anni da coniugi lo hanno tagliato nel 2020.

Una festa in grande stile.

Un centinaio le coppie non più giovincelle che si sono date appuntamento nell’auditorium della Gran Guardia, dove ad attenderle c’era il sindaco Sboarina. Una ‘prima’ in grande stile, con tanto di location degna delle occasioni importanti e le note romantiche della cantante soprano Paola Reoli, che a titolo gratuito ha voluto partecipare alla cerimonia regalando ai festeggiati alcune delle più famose canzoni d’amore.

In tutto, nel 2020, sono 1138 le coppie di coniugi che hanno superato i 60 anni di matrimonio. Per festeggiarle tutte, sono già in programma altre tre cerimonie nelle giornate del 6,15 e 19 aprile. Tra aprile e maggio si terranno invece le cerimonie dedicate agli sposi 2021, in tutto più di 1200.

Festeggiare dopo due anni di covid.

Gli ultimi anniversari di matrimonio pre Covid risalgono all’11 gennaio 2020, con l’ultima cerimonia dedicata alle 150 coppie che avevano festeggiato i 50 e 60 di vita insieme nel corso del 2019.

“Un’emozione difficile da descrivere – ha detto il sindaco -. L’auditorium della Gran Guardia si è riempito per un’occasione importante, una gioia che sono certo di condividere con tutti i presenti. E poi c’è l’emozione di tornare a festeggiare, dopo più di due anni, le coppie di sposi che hanno tagliato il traguardo più bello, quello di una vita passata insieme superando crisi e difficoltà. Un esempio per le nuove generazioni, in una società in cui il sacrificio non è contemplato. Lo stare insieme, formare una famiglia e guidarla, richiedono non solo amore, ma anche collaborazione e fiducia, valori mai come oggi attuali e di cui si sente la necessità”.

Note sull'autore