I pianeti si allineano, lo straordinario fenomeno nella sera del 27 marzo

L’allineamento dei pianeti visibile anche a Verona.

Tra il 27 e il 28 marzo, anche a Verona sarà possibile osservare un fenomeno astronomico straordinario, l’allineamento dei pianeti, senza la necessità di un telescopio. Cinque pianeti del sistema solare, ovvero Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte, saranno visibili nel cielo notturno. Questi corpi celesti appariranno in una striscia di cielo accanto alla luna crescente.

Per avere maggiori possibilità di osservare Giove e Mercurio, sarà necessario avere una visuale libera dell’orizzonte e un cielo sereno. Questi pianeti saranno visibili circa un’ora dopo il tramonto, dopodiché scenderanno sotto l’orizzonte. Venere, il pianeta più luminoso tra quelli visibili, sarà alto nel cielo e facile da individuare. Urano, invece, potrebbe essere debole e visibile solo attraverso un binocolo. Marte brillerà vicino alla Luna. Saturno, invece, sarà visibile solo all’alba.

Non si tratta di un allineamento planetario vero e proprio, dal momento che i pianeti non saranno allineati in linea retta dalla prospettiva del sole. Tuttavia, gli astronomi ritengono che questa sia un’ottima occasione per osservare contemporaneamente cinque pianeti del nostro sistema solare. L’ultimo allineamento planetario vero e proprio si è verificato la scorsa estate, quando Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno si sono allineati dopo 18 anni dall’ultimo evento simile. Il prossimo allineamento è atteso per il 2040.

Note sull'autore