Ospedale di Peschiera, l’allarme di Bendinelli: “Situazione drammatica”

Davide Bendinelli, sindaco di Garda: “Ospedale di Peschiera, situazione drammatica”.

L’ospedale Pederzoli di Peschiera è in una grave situazione di difficoltà, con il rischio di “chiudere” i servizi e lasciare scoperti migliaia di cittadini. A lanciare l’allarme è Davide Bendinelli, sindaco di Garda, che chiama a raccolta tutti i sindaci del comprensorio del Garda, e li invita a rivolgersi al governatore del Veneto Luca Zaia, oltre che al prefetto.

“Il pericolo che venga interrotto il pubblico servizio è imminente – sostiene Bendinelli -. La Regione Veneto non sta contribuendo finanziariamente alla copertura di quei servizi che lei stessa gli aveva affidato quando aveva deciso di chiudere l’ospedale di Bussolengo dirottando un terzo dei posti letto alla clinica Pederzoli. Che è certamente una struttura privata, ma opera erogando un pubblico servizio non solo ai cittadini del comprensorio del Baldo Garda ma a una delle aree turistiche più grandi e rinomate a livello nazionale”.

E ora, a sentire Bendinelli, la situazione sarebbe drammatica, e il rischio di interruzione dei servizi “imminente”. All’ospedale di Peschiera, aggiunge Bendinelli, si fanno 25mila ricoveri, 40mila accessi al Pronto soccorso, oltre 1200 parti, 20mila prestazioni chirurgiche. Se tutto questo venisse a mancare, sarebbe un disastro. Che fare dunque?

“Dobbiamo riunirci come sindaci del territorio, scrivere al Prefetto per scongiurare il rischio di interruzione di pubblico servizio da parte dell’ospedale di Peschiera. E soprattutto scrivere a Zaia, sperando che possa distogliere l’attenzione da quelle conferenze stampa che fa senza contraddittorio per occuparsi concretamente della sanità veneta e riportarla ai livelli ai quali siamo sempre stati abituati. Senza smantellarla come fatto finora”.

Note sull'autore