Airpod falsi e addobbi natalizi fuorilegge, 38mila articoli sequestrati – VIDEO

Verona, la Guardia di finanza sequestra migliaia di prodotti contraffatti e insicuri.

Nei giorni scorsi la Guardia di finanza di Verona, in tre distinti interventi in città, ha sequestrato 38mila articoli tra addobbi natalizi, materiale di cancelleria e accessori di telefonia in violazione delle vigenti normative in materia di contraffazione marchi e di sicurezza, oltre a 17mila metri di nastri decorativi. Due soggetti sono stati segnalati alle autorità per le conseguenti sanzioni amministrative e uno è stato denunciato poiché ritenuto responsabile delle ipotesi di reato di commercio di prodotti con segni falsi, frode nell’esercizio del commercio e ricettazione.

In Borgo Roma e Borgo Venezia.

Nel corso di una prima attività, le Fiamme gialle di Verona hanno controllato un esercizio nel quartiere Borgo Roma e gestito da un cittadino straniero che commercializzava accessori di vario genere, decorazioni natalizie e materiale di cancelleria non riportanti le informazioni minime di sicurezza previste dalla vigente normativa. I finanzieri hanno pertanto provveduto al sequestro amministrativo della merce (oltre 25mila articoli).

Contestualmente, presso un bazar nel quartiere cittadino di Borgo Venezia, le Fiamme gialle del Nucleo Mobile del Gruppo di Verona hanno verificato la corretta applicazione delle disposizioni riguardanti la sicurezza e la conformità dei prodotti in commercio, appurando che numerosi articoli erano posti in vendita sprovvisti del contenuto minimo delle informazioni relative ai materiali impiegati; l’attività si è conclusa con il sequestro amministrativo di oltre 6mila addobbi natalizi e di oltre 17mila metri di nastri decorativi.

Falsi airpod in centro a Verona.

Gli stessi finanzieri hanno inoltre controllato un esercizio nel centro storico cittadino sequestrando oltre 7mila articoli tra cover, cinturini per smartwatch e airpod riportanti marchi contraffatti o privi delle informazioni minime di sicurezza previste.

Note sull'autore