Stangata affitti per studenti fuori sede, a Verona più 10% in un anno: ecco quanto costa

Affitti per studenti fuori sede a Verona.

Studiare costa, specie per i fuori sede. Che oltre a tutto il resto devono sostenere anche le spese dei viaggi, dei trasporti e soprattutto dell’affitto, sempre più caro. Secondo le ultime rilevazioni, dal 2021 ad oggi, quindi nel giro dell’ultimo anno, le tariffe degli affitti anche per una semplice stanza sono schizzati verso l’alto in tutta Italia, Verona compresa.

Secondo i dati di Immobiliare.it Insights, aggiornati ad agosto 2022, la media nazionale per una singola si attesta a 439 euro, in crescita dell’11% rispetto ai numeri dello scorso anno. Il record, manco a dirlo, spetta a Milano: una stanza nella capitale morale d’Italia costa in media 620 euro (321 la doppia), con un aumento del 20,1% rispetto all’anno precedente. Anche se la percentuale di aumento maggiore rispetto al 2021, addirittura del 42,2%, se la porta a casa Padova, città universitaria per eccellenza, dove una singola costa 458 euro.

E Verona? A Verona una stanza singola per uno studente fuori sede viene a costare in media 371 euro (quindi meno della media nazionale), ma con un aumento del 9,9% rispetto ai dodici mesi precedenti. Se si vuole risparmiare qualcosa, conviene scegliere una stanza doppia: in questo caso la spesa mensile sarebbe di 199 euro, ovvero il 4,1% in meno rispetto al 2021. Per la cronaca, la nostra città in base a questa classifica si piazza al sesto posto delle città più care per gli affitti a studenti fuori sede, dietro a Milano, Roma, Padova, Firenze e Bologna. Ma davanti a Venezia, per esempio, dove una singola si porta via con 360 euro.

Note sull'autore