Addio a Bruno Prosdocimi, il re delle caricature si è spento all’età di 87 anni

Il celebre fumettista e vignettista Bruno Prosdocimi si è spento a Verona all’età di 87 anni.

E’ morto a Verona il celebre fumettista e vignettista Bruno Prosdocimi. Aveva 87 anni, si è spento ieri, giovedì 26 ottobre. Nato a Mestre, Prosdocimi si era trasferito fin da giovanissimo a Verona, dove aveva iniziato la sua carriera da fumettista collaborando con la Mondadori e disegnando alcuni personaggi Disney.

Diventò famoso partecipando a numerose trasmissioni televisive, e raggiunse la vera notorietà disegnando vignette e caricature di calciatori pubblicate nelle raccolte di figurine dell’editrice modenese Panini. Nel corso della sua lunga carriera disegnò caricature, diventate poi famose, di tantissimi personaggi dello sport, dello spettacolo, della politica. E’ anche l’autore del monumento a Emilio Salgari, collocato all’interno del parco divertimenti di Gardaland.

“Ieri sera il nostro Bruno ci ha lasciato. Per noi che abbiamo avuto il privilegio di stargli accanto, sarà incolmabile il grande vuoto che lascia. Un grazie a voi che in tutti questi anni gli avete dimostrato affetto e stima, sentimenti ricambiati da Bruno e da tutti noi”: questo il messaggio lasciato dai familiari sulla pagina Facebook dell’artista.

Note sull'autore