Colognola ai Colli dice addio ai suoi ippocastani: “Intervento necessario”

A Colognola verranno sostituiti gli ippocastani di piazza del Monte, in via Trieste e piazzale Trento: “Forte instabilità, la sicurezza prima di tutto”.

Colognola ai Colli dice addio agli storici ippocastani situati sul “belvedere” della piazza del Monte, e a tre posizionati in via Trieste e piazzale Trento: la decisione del comune arriva dopo una perizia di verifica fatta sugli alberi, che ne ha confermato lo stato di forte instabilità- già rilevato in un precedente controllo del 2020.

Gli ippocastani verranno rimossi e sostituiti con nuove alberature dopo la settimana di Pasqua, per prevenire il cedimento degli alberi, “soprattutto con l’arrivo dell’estate e relativi eventi atmosferici di forte entità che vanno col passare del tempo aumentando e non essendo fattibile e giustificabile un intervento conservativo”.

“Per la sicurezza di persone e bambini”.

“Ci troviamo costretti a lasciare un pezzo di storia del nostro paese”, annuncia il sindaco Giovanna Piubello, “non per volontà, ma per garantire la sicurezza di persone e bambini, in particolare che vivono quel luogo giornalmente.

La rimozione avverrà nella settimana successiva a Pasqua, in modo da poter eseguire immediatamente una nuova piantumazione di alberature alte 5 metri e già sviluppate nella chioma, nel periodo più conveniente da un punto di vista climatico, oltre che a permettere a tutti i cittadini di dare un ultimo saluto alle nostra alberature storiche.

Sul sito del comune verrà a breve resa disponibile la perizia di verifica della stabilità, redatta da competenti dottori forestali, in modo da rendere tutti edotti sullo stato delle alberature comunali e comprendere la natura assolutamente necessaria dell’intervento”.

Note sull'autore