A Castelnuovo il mondiale delle bollicine con il Challenge Euposia

Dal 9 all’11 settembre il Challenge Internazionale Euposia.

Dal 9 all’11 settembre Castelnuovo del Garda ospiterà la 14ª edizione del Challenge Internazionale Euposia, organizzato e promosso dal Gruppo L’Adige. Una giuria composta da 24 esponenti del mondo del vino, giornalisti, enologi, sommelier, chef internazionali, in un tasting alla cieca secondo le regole del Grand Jury Européen, degusterà vini metodo classico e champagne secondo le versioni secche, bianchi e rosa. 

Un evento unico in Europa aperto al mondo che vedrà la partecipazione di vini provenienti da Argentina, Uruguay, Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Croazia, India e Sud Africa. Paese ospite Germania. Il Challenge beneficia del patrocinio di Assoenologi, presieduta da Riccardo Cotarella, e dell’Osservatorio OVSE-Ceves fondato da Giampietro Comolli.

Il Challenge Euposia inoltre, apre idealmente la sesta edizione del Moro nel piatto. Sino alla fine di novembre a Castelnuovo del Garda sarà infatti possibile gustare le ricette realizzate con un ingrediente particolare: il Moro dal Castel, vino simbolo del paese, prodotto dalla Cantina di Castelnuovo del Garda con marchio registrato dal Comune.

“Con questa proposta, che coniuga l’enologia alla gastronomia, puntiamo a valorizzare l’eccellenza della produzione locale per farla conoscere ed apprezzare – spiega il consigliere delegato al Commercio Andrea Adami –. Con la riscoperta dei sapori tipici esaltiamo un importante aspetto culturale che qualifica e caratterizza il nostro territorio”.

Note sull'autore