Bussolengo: estate tra musica, cene sotto le stelle e notti bianche

In estate a Bussolengo tornano la Notte bianca, la Festa d’estate e la Mostra delle pesche: musica, eventi, enogastronomia e visite guidate.

Bussolengo celebra l’estate con un calendario ricco di eventi, a partire dalla Notte bianca di sabato 22 luglio: dalle 19 alle 2 negozi e locali aperti fino a tardi, musica e food truck per trascorrere una serata all’insegna del divertimento.

E ancora, dal 27 luglio al 20 agosto torna il tradizionale appuntamento con la Festa d’estate e la Mostra delle pesche, giunta alla 49esima edizione. Il 29 luglio non mancherà la suggestiva cena sotto le stelle con menù a base di pesca che quest’anno si terrà in via De Gasperi.

Dal 16 al 20 agosto l’estate prosegue con il San Rocco music Festival, che propone una rassegna d’autore con cinque concerti serali dedicati al cantautorato italiano e internazionale: il 16 agosto Little Train Band “Viaggio musicale tra America e Italia”, il 17 Giuliana Bergamaschi, Stefano Benini, Gianni Tomazzoni “L’avventura di Lucio”. Il 18 Deborah Kooperman e Federico Fuggini “Women in song”, il 19 SmogMagica “Tu chiamale se vuoi…” e il 20 agosto Manuel Malo’ Band “Ma come fanno i marinai”. Durante tutte le serate saranno attivi stand enogastronomici.

La Notte bianca tra shopping, musica e street food.

Come da tradizione della notte bianca, locali e negozi saranno aperti per lo shopping fino a tardi. Il buon cibo sarà protagonista: i migliori food truck proporranno secondi piatti, panini e patatine. Immancabile lo stand della Pro Loco in via Borghetto. Non mancherà la buona musica con esibizioni dal vivo e dj set, tra cui la musica live “L’ombelico del mondo” in Piazza XXVI Aprile e Paso doble latino americano in Piazza Nuova. Tante iniziative e divertimento anche per i più piccoli con il Ludobus in via de Gasperi, il truccabimbi e i laboratori artistici.

«Anche quest’anno”, aggiunge il neo presidente della Pro loco Massimo Poiesi, “torna la Notte bianca di Bussolengo targata Pro loco. Le principali vie e piazze del centro del paese saranno chiuse alla viabilità per ospitare molti punti di intrattenimento per grandi e piccini, organizzati prevalentemente dalle nostre attività commerciali: ci saranno sfilate di moda, dj set, musica live e tanti punti enogastronomici. Presenti anche molte associazioni del territorio. E naturalmente non mancherà lo stand della Pro loco dove i nostri cuochi prepareranno tante ottime stuzzicherie”.

Il programma completo della Notte bianca è disponibile a questo link.

Tutti gli eventi della Festa d’estate.

Ad aprire la Festa sarà il concerto del Corpo bandistico Città di Bussolengo che si terrà giovedì 27 luglio alle 21 in Piazza XXVI Aprile. La stessa piazza ospiterà venerdì 28 la serata musicale con gli Area 80 e “Le migliori hit dance anni 80”. Sabato 29 torna uno degli appuntamenti più attesi “Profumo di pesca: cenando in De Gasperi”. La suggestiva cena sotto le stelle con con un menù tutto a base di pesca locale. Ad accompagnare la cena la musica del duo di violini “Note dal vivo”.

I posti per la cena sono limitati, i biglietti, fino ad esaurimento, si possono acquistare online oppure al Bar 110 in piazza XXVI Aprile o la tabaccheria Castioni presso le Porte dell’Adige. Il prezzo è di 25 euro per gli adulti, 15 euro per i ragazzi fino a 12 anni.

La serata proseguirà con il concerto della Larry Band, band veronese che propone cover internazionali e musica italiana pop e rock degli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta. Nel pomeriggio di sabato alle 18:30, nell’ambito del progetto Pagus Pictus, ci sarà la possibilità di fare una visita guidata con CTG el Vissinel alla scoperta di due gioielli del territorio: le chiese di San Valentino e San Rocco. Ritrovo presso la biblioteca comunale. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 3479881377.

La Mostra delle pesche.

Domenica 30 luglio presso il Mercato ortofrutticolo di via Molinara alle 10.30 le autorità si ritroveranno per l’inaugurazione ufficiale della 49esima Mostra delle pesche, frutto simbolo ed eccellenza del territorio, che ospiterà l’esposizione dei produttori locali. Contestualmente alla Mostra, si terrà l’esposizione di pittura e scultura con le opere di artisti locali. La mattinata di domenica proseguirà poi con la premiazione del concorso Bussolengo Fiorito per finire alle 12.30 con un aperitivo, naturalmente al profumo di pesca.

Nella giornata di domenica avrà luogo inoltre un evento di portata internazionale: il “Festival Internazionale di Chitarra e Arpa”, che dalle 10 alle 18 allieterà il pubblico nella suggestiva cornice di Villa Spinola. Il Festival propone concerti e seminari con artisti di fama internazionale come Federico Franciosi Ciosi, Adriano Sangineto, Janek Pentz, Andrea Valeri e Marianna Blinova.

Gran finale alle 21 in Piazza XXVI Aprile dove si terrà il “Concerto serale per arpa e chitarra”. Lunedì 31 luglio spazio al concerto della Mito’s pop symphony Orchestra, un appuntamento atteso ospitato dal Mercato Ortofrutticolo alle 21.

Note sull'autore