Bussolengo “Romena”: siglato il patto che unisce l’Adige alla Transilvania

L’asse Bussolengo-Romania è storia: cosa cambierà per i cittadini dopo il patto di Amicizia con Sebeș.

Bussolengo e Sebeș unite, firmato il Patto di Amicizia tra Italia e Romania: si aprono nuovi orizzonti internazionali per il Comune veronese. Il Sindaco Roberto Brizzi ha ufficializzato il legame con la città rumena di Sebeș, siglando un patto di Amicizia che promette di gettare le basi per una cooperazione duratura e proficua.

Un ponte tra culture e istituzioni.

L’accordo nasce con l’obiettivo di accorciare le distanze geografiche attraverso lo scambio di buone pratiche amministrative, iniziative culturali e collaborazioni istituzionali. La firma rappresenta un momento di crescita per entrambe le comunità, unite dalla volontà di costruire una rete di relazioni che vada oltre i confini nazionali.

Un passo significativo per rafforzare il legame tra le nostre comunità e costruire nuove opportunità di collaborazione,” ha dichiarato il sindaco Brizzi al suo rientro dalla Romania.

La delegazione e l’accoglienza.

La trasferta a Sebeș ha visto la partecipazione di una delegazione ufficiale composta da figure chiave per le relazioni esterne del Comune.

  • Valeria Iaquinta, assessore ai Gemellaggi.
  • Stefano Tosi, consigliere comunale.
  • Riccardo De Mei, presidente del Comitato Gemellaggi.

Il primo cittadino ha espresso profonda gratitudine verso il collega rumeno, il sindaco Dorin Nistor, lodando la “calorosa accoglienza e lo spirito di fratellanza che ha caratterizzato l’intero incontro”.