A Bussolengo la raccolta differenziata supera il muro dell’80%

Bussolengo, raccolta differenziata oltre l’80%.

Nel Comune di Bussolengo la raccolta differenziata dei rifiuti ha superato quest’anno l’80%. Un traguardo che porta il paese ad essere tra i più virtuosi della provincia di Verona. I risultati, secondo i dati del Consorzio di Bacino Verona Nord che controlla il servizio di gestione integrata dei rifiuti per i comuni della provincia, sono più che positivi: la differenziata infatti negli ultimi anni è cresciuta di quasi 10 punti percentuali passando dal 71,14% nel 2016 all’80,91% nei primi sei mesi del 2021.

“Si tratta di un risultato straordinario di cui andare fieri – sottolinea il sindaco Roberto Brizzi – raggiunto innanzitutto grazie all’impegno dei nostri concittadini che hanno seguito le regole e adottato comportamenti virtuosi. Possiamo puntare ad aumentare ancora la quantità dei rifiuti riciclati e parallelamente continuiamo con l’azione di controllo del territorio che ci consente di individuare e sanzionare i comportamenti scorretti”.

“Gli obiettivi conseguiti quest’anno – aggiunge l’assessore all’Ecologia Giovanni Amantia – sono la prova della crescente consapevolezza di tutti sul fatto che la salvaguardia l’ambiente passa anche dalle nostre scelte e dai comportamenti quotidiani di ciascuno di noi”. 

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti con la differenziata, il Comune ha intenzione di proseguire l’investimento nella tutela dell’ambienti. Una strategia che implica non solo servizi adeguati e controllo sul rispetto delle regole, ma anche iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale che coinvolgano attivamente i cittadini a partire dai più coinvolgere le nuove generazioni, molto sensibili ai temi ambientali. Come nel caso della Giornata Ecologica che si ripete da alcuni anni con grande partecipazione. Quest’anno, nonostante la pioggia, sono stati in molti ad aderire e durante la giornata sono stati raccolti oltre 650 Kg di rifiuti. 

Note sull'autore