Brenzone, la fibra ottica Mynet per le imprese un’opportunità per il turismo

La riconversione digitale di Brenzone sul Garda: la fibra ottica di Mynet raggiunge le imprese grazie al Piano voucher connettività.

Dopo Comune e utenze domestiche, la fibra di Mynet raggiunge Brenzone sul Garda con un nuovo progetto di infrastrutturazione del territorio che aiuterà la transizione digitale delle imprese, attraverso una connessione veloce e stabile. Le aziende infatti potranno approfittare del Piano voucher per ottenere il rilegamento alla fibra ottica ad una cifra agevolata.

Le attese sono ampie e riguardano anche le opportunità di rigenerazione turistica del territorio che si apriranno proprio grazie al Piano voucher connettività. “C’è ovviamente un grosso interesse nei confronti del voucher C”, commenta il presidente dell’Associazione albergatori Brenzone sul Garda, Giuditta Isotta, “una misura che consentirà alle aziende di Brenzone di beneficiare di importanti vantaggi economici per lo sviluppo dei propri servizi digitali, sfruttando in tal modo la migliore tecnologia Internet disponibile”.

Investimenti in futuro per le zone non ancora raggiunte dalla fibra ottica.

Anche il Comune ha recentemente attivato il proprio circuito a 1 Gbit/s di velocità, come conferma il sindaco Davide Benedetti: “L’infrastruttura capillare realizzata da Mynet in questi mesi attraversa tutto il paese, compresi il lungolago e le frazioni, e si pone nel ben più ampio progetto di rilegamento in fibra ottica in modalità FTTH di tutta la sponda veronese del Lago di Garda, partito alcuni mesi fa da Malcesine e che ha raggiunto anche la nota località turistica di Peschiera del Garda. Oggi, grazie anche al Piano connettività, torniamo nuovamente ad estendere la nostra rete mettendola a disposizione di cittadini e albergatori. Per il futuro ci attendiamo di investire ancora in nuove infrastrutture, arrivando a coprire anche aree al momento non raggiunte dalla fibra ottica“.

Partito ufficialmente il 1° marzo 2022, il Piano è accessibile fino al prossimo 15 dicembre e comunque fino ad esaurimento dei fondi. L’incentivo consente di accedere a servizi di connettività a banda ultralarga fino a 1,5 Gbit al secondo di velocità, ad un costo di attivazione agevolato e mantenendo il canone concordato in fase di sottoscrizione del contratto.

Note sull'autore