Tamponi di fine quarantena in farmacia a Verona, chi li può fare e come. Federfarma: “Ecco il protocollo”

Tamponi di fine quarantena nelle farmacie.

Tamponi di fine isolamento e quarantena nella farmacie di Verona o dal medico di base, la Regione spiega chi li può fare e come. Dopo che il Ministero della Salute ha recentemente confermato la possibilità di utilizzare anche i test antigenici di prima generazione (attualmente in uso alla Farmacie e ai Pediatri di Libera Scelta a ai Medici di Medicina Generale) anche per determinare la guarigione e la fine del periodo di isolamento, la Regione del Veneto ha provveduto subito a garantire a tutti i cittadini questa opportunità prevedendo la possibilità di effettuare il test di fine isolamento a soggetti positivi, oltre che prenotando presso i Punti tampone delle Aziende Ulss, anche dal proprio medico curante e presso le farmacie.

Agli interessati a fruire di questa opportunità va ricordato di rispettare sempre gli intervalli minimi per programmare il test di fine isolamento (7 giorni per chi è completamente vaccinato o guarito da meno di 120 giorni e 10 giorni per gli altri). In ogni caso il test deve essere effettuato dopo tre giorni senza sintomi.

La Regione del Veneto ha quindi previsto la possibilità di effettuare gratuitamente da oggi, 24 gennaio, tutti i seguenti test anche presso le farmacie presentando specifica documentazione:

Nel frattempo Federfarma Verona fa sapere che “è giunto in via ufficiale alle ore 13 di oggi, lunedì, il nuovo protocollo della Regione Veneto sui test antigenici rapidi di fine isolamento o quarantena, le farmacie di Federfarma Verona già nel primo pomeriggio erano operative offrendo da subito alla popolazione questo ulteriore servizio. Hanno diritto ai test antigenici rapidi gratuiti in farmacia:

1) i soggetti che, in possesso di idonea certificazione, per motivi di salute non possono ricevere o completare il ciclo vaccinale anti Covid;

2) i soggetti sottoposti a quarantena e definiti “contatto stretti”, che necessitano del test di fine quarantena e sono in possesso del documento di quarantena rilasciato dall’Azienda Ulss o dal medico curante;

3) studenti delle scuole di primo e secondo grado in regime di auto-sorveglianza in possesso di prescrizione del medico curante;

4) bambini e alunni che sono stati identificati come contatti scolastici e sono in possesso di comunicazione dell’Azienda Ulss o dell’Istituto scolastico;

5) i soggetti positivi asintomatici da almeno 3 giorni che necessitano del test per certificare la negativizzazione e la fine isolamento, compresi gli studenti di ogni ordine e grado, sulla base dei tempi e delle indicazioni del medico curante o dell’operatore di sanità pubblica (SISP).

Nelle farmacie della provincia di Verona nella sola settimana dal 7/1/2022 al 13/1/2022 sono stati eseguiti 79.452 test antigenici rapidi con l’individuazione di 14.193 soggetti positivi. Si tratta di un incremento esponenziale se si pensa che i contagi da Covid intercettati nell’intero mese di dicembre erano stati 7.695 su 300.495 test. In totale, da gennaio 2021 al 13 gennaio 2022 (ultimo report di Azienda Zero) nelle farmacie territoriali scaligere sono stati eseguiti oltre 1.227.700 test antigenici rapidi.

Note sull'autore