Tamponi di fine isolamento, le farmacie di Verona “in attesa di istruzioni”

La nota di Federfarma Veneto sui tamponi di fine isolamento nelle farmacie.

Da oggi, lunedì 24, c’è il via libera alla possibilità di eseguire tamponi gratis nelle farmacie del Veneto, come annunciato nei giorni scorsi dal governatore Luca Zaia. Tamponi di fine isolamento e fine quarantena, anche per la scuola, da poter effettuare nelle farmacie o dal medico di base, e che saranno senza costi per il cittadino, con le spese coperte dalla Regione del Veneto. Ma sono le stesse farmacie, per voce del presidente di Federfarma Veneto Andrea Bellon, a non escludere qualche difficoltà. Le farmacia della regione, sottolinea Bellon, nell’ultima settimana hanno eseguito oltre 329 mila tamponi, 887 mila dall’inizio di gennaio, oltre 1,4 milioni nel mese di dicembre.

“Ancora una volta – spiega il presidente di Federfarma Veneto – ci mettiamo a disposizione del sistema sanitario regionale e di tutti i cittadini, ma ancora non conosciamo i dettagli della delibera preannunciata e gli adeguamenti tecnici e informatici necessari. Rimaniamo in attesa delle istruzioni per poter avviare il servizio”.

“Potenzialmente le farmacie sono pronte – aggiunge Bellon – ma di fatto rimaniamo in attesa di istruzioni per poter avviare il servizio. È domenica pomeriggio e non abbiamo ancora ricevuto la delibera della Regione, dunque non ne conosciamo i dettagli, e al di là della piattaforma per la prenotazione da parte degli utenti. Per garantire il servizio è fondamentale l’adeguamento informatico del portale sul quale registriamo gli esiti”.

Perplessità confermate anche da Federfarma Verona: “Le farmacia di Federfarma Verona sono in attesa della delibera regionale per poter procedere all’erogazione del tampone di fine isolamento a fronte di una positività pregressa come annunciato dal presidente Zaia”.

Note sull'autore