Stop alle mascherine anche a Verona dal 28 giugno: ecco quando usarle

Anche a Verona da lunedì 28 giugno basta mascherine all’aperto.

Adesso è ufficiale: dal 28 giugno, lunedì prossimo, sparirà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. In tutte le zone bianche, quindi anche a Verona e praticamente in tutta Italia, visto che dal 28 giugno anche la Valle d’Aosta sarà zona bianca. Ma attenzione, le mascherine non bisognerà certo gettarle, anzi. Le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico, a questo proposito, sono molte.

Di certo, lo stesso Cts ha dato il via libera allo stop alle mascherine già dal prossimo 28 giugno. “Il Cts ritiene che nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento“. Questa la nota ufficiale.

“Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts“, scrive invece il ministro della Salute Roberto Speranza con un post su Facebook.

Ma quindi, quando sarà necessario indossare la mascherina? Al chiuso, in tutti i locali pubblici e quando ci si trova in presenza di persone non conviventi, esattamente come adesso. Ma all’aperto? Bisognerà sempre averla in tasca, pronta all’occorrenza.

Si potrà evitare di indossarla camminando in strada o in montagna o nei parchi da soli o in compagnia di congiunti o amici; ma anche alle fermate dei mezzi pubblici e nelle stazioni se non si è in presenza di altre persone, o in piscina, in palestra, e in tutte quelle situazioni nelle quali non esiste il rischio di assembramenti.

Al contrario, sarà ancora obbligatorio indossare la mascherina in tutti i casi nei quali ci siano assembramenti di persone, come quando si è in fila alle poste, o quando si viaggia sui mezzi pubblici, alla fermata del bus se ci sono altre persone in attesa per esempio davanti ai negozi, o alle gelaterie. In ogni caso, come detto, la mascherina diventerà un accessorio da portare sempre con sè, pronta ad essere indossata quando necessario.

Note sull'autore