Dal lago di Garda alla Lessinia: presentato il piano unico per il turismo

Cinque aree, dal lago all’est veronese, dal Baldo alla Lessinia, alla Valpolicella, promosse come unica meta nel piano per il turismo del GAL.

Un piano per il turismo e di promozione territoriale che abbraccia cinque aree della provincia veronese – dal Lago Di Garda all’Est Veronese, passando dal Baldo alla Lessinia, fino ad arrivare alla Valpolicella, per presentarle in modo nuovo, originale, funzionale e multimediale come un’unica destinazione di pregio: è il progetto realizzato a partire dagli scorsi mesi il GAL (Gruppo di azione locale) Baldo-Lessinia, presentato presso la Sala Rossa della provincia di Verona.

L’ente, presieduto da Ermanno Anselmi, ha prima avviato e poi messo a disposizione del territorio un’iniziativa che ha sottolineato l’interazione che c’è stata negli ultimi sette anni con il piano di sviluppo locale “IN.S.I.E.M.&” 2014-2022, tra soggetti pubblici e privati, al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori coinvolti.

“Anche oggi raccogliamo il lavoro fatto in questi anni”, commenta Anselmi. “Tanta partecipazione da parte del mondo delle istituzioni, del territorio, della stampa: significa che siamo riusciti a creare sinergie e, soprattutto, massa critica. Il messaggio che ha dato il GAL in questi anni è proprio questo: creare e alimentare un processo sempre più partecipativo e sempre dal basso. Una filosofia e una mission che ci hanno permesso di presentare un grande progetto di comunicazione che prende il via con l’evento istituzionale in provincia e che vedrà il suo completamento nei prossimi mesi grazie ai press tour e al materiale cartaceo e multimediale che verrà messo a disposizione di tutti attraverso gli IAT e i portali di riferimento nell’ambito turistico”.

Cinque brochure e altrettanti video promozionali.

In conferenza sono state presentate cinque brochure cartacee funzionali e multimediali (con QR code che rimandano a tracce GPX), che hanno valorizzato i percorsi e le opere realizzate e/o riqualificate dai comuni coinvolti. Inoltre, sono stati realizzati cinque video promozionali del territorio, riassunti da un video trailer mostrato in sala, offrendo una visione approfondita delle bellezze paesaggistiche e culturali dell’area interessata.

“Con questa iniziativa il GAL ha valorizzato una linea immaginaria che collega un ambiente acquatico, il Lago di Garda, a un altro ambiente che lo fu in passato, Bolca, ora sito conosciuto a livello mondiale per i suoi fossili”. ha commentato il presidente della provincia di Verona Flavio Massimo Pasini. “All’interno di questo percorso immaginario ci siamo sforzati di trovare delle similitudini, ma forse è il caso, per una volta, – e il GAL in questo ha centrato l’obiettivo – di concentrarsi sulle differenze e sulle peculiarità. Sono quest’ultime che creano ricchezza e, soprattutto, valore da proporre al turista che viene a trovarci”.

Grazie alla collaborazione dell’associazione Italian travel Press, tra i mesi di luglio e ottobre, 35 giornalisti e comunicatori digitali e social di rilievo nazionale visiteranno i territori del GAL, contribuendo a diffondere la conoscenza di questa destinazione.

Le brochure si possono scaricare in formato digitale al link: https://turismosostenibile.baldolessinia.it/.

Note sull'autore