Natale in treno tra città, lago, mare e montagna: le proposte in Veneto

Natale in treno tra città, mare, lago di Garda e montagna: tutte le soluzioni della Winter Experience 2023.

Natale in treno tra città, lago, mare e montagna: nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. La Winter Experience 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS – composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani – prende il via dal 10 dicembre. In totale sono 24mila i collegamenti nazionali al giorno in treno e bus e 13mila i collegamenti in Europa.

Natale in treno: le proposte di viaggio in Veneto.

Da venerdì 15 dicembre parte il nuovo treno notturno Espresso Cadore che collega Roma con Cortina d’Ampezzo. Si tratta della prima destinazione commerciale operata da FS Treni Turistici Italiani. A bordo sarà possibile scegliere tra cabine letti singole o doppie, con cena e colazione incluse nel costo del biglietto, oppure cuccette da 4 e 6 posti prenotabili anche interamente con particolari agevolazioni per gruppi organizzati. A disposizione dei viaggiatori la vettura ristorante, accessibile su prenotazione, dove poter degustare serviti comodamente prodotti made in Italy e il servizio bar aperto la notte. I bagagli e le attrezzature sportive viaggeranno su una carrozza bagagliaio presidiata. Per i viaggiatori che avranno acquistato la cabina in vagone letto è previsto il trasporto dei bagagli dal treno al bus dedicato nella stazione Calalzo. I posti del treno corrisponderanno alla numerazione posti sul bus per un transfer nel massimo relax.

Nuovi Frecciarossa tra Venezia e Milano.

Ancora più frequenza e posti offerti tra Venezia e Milano, grazie a 2 Frecciarossa aggiuntivi con fermate anche a Mestre, Padova, Vicenza, Verona, Desenzano del Garda, Brescia. In totale sono 44 i Frecciarossa che collegano Milano e Venezia con oltre 20.000 posti offerti ogni giorno.

Link e FrecciaLink: Verona e il lago di Garda.

Confermati i collegamenti intermodali Link e Freccialink attivi in Veneto: Garda Link, che collega la stazione di Verona Porta Nuova alle località più rinomate del Lago di Garda; Alleghe Link e Cortina Link per gli appassionati di sci; Caorle Link per coloro che vogliono il mare anche d’inverno e Cortina Link, per visitare la “Regina delle Dolomiti”, paradiso delle arrampicate e dello sci; Freccialink Cortina d’Ampezzo – Venezia Mestre, con fermate intermedie anche a Tai di Cadore e S. Vito di Cadore,  in connessione con i Frecciarossa da e per Roma, Firenze, Bologna, Milano.

Busitalia.

Presentati i nuovi autobus elettrici E-Way Iveco che Busitalia Veneto ha predisposto per il servizio di trasporto pubblico di Padova e provincia. Gli autobus, interamente realizzati in Europa da Iveco Bus, rappresentano l’ultima generazione di veicoli elettrici.

Busitalia Veneto, in collaborazione con il Comune di Padova, ha introdotto la Promo Natale 2023, un abbonamento urbano speciale a 10 euro valido dal 1° dicembre al 7 gennaio 2024. Con l’App QuiBUS Veneto, dal 20 novembre fino ad esaurimento dei fondi disponibili, sarà possibile acquistare biglietti per QUIBUS Padova Notte a 0,50 euro (invece di 2,20). QuiBUS Schiavonia, dal 20 novembre fino ad esaurimento fondi, renderà possibile fruire gratuitamente del servizio scaricando l’App QuiBus. Promozione speciale per il servizio QUIBUS Ospedali di Padova: il prezzo del biglietto per fruire di tali servizi è fissato a 0,50 euro e sarà disponibile dal 1° dicembre fino ad esaurimento fondi. Dal 23 dicembre, per facilitare la mobilità a Rovigo verrà attivato il nuovo servizio autobus QUIBUS Rovigo che permetterà di acquistare biglietti a 0,50 euro.

Note sull'autore