Montefortiana 2024, si prepara l’invasione degli ottomila podisti in marcia

Montefortiana 2024: ottomila i podisti in marcia battezzati dalla madrina dell’evento, la pluricampionessa italiana, Maria Guida.

Montefortiana 2024: ottomila i podisti pronti a mettersi in marcia. Arriva il 47esimo Trofeo Sant’Antonio AbateFalconeri. La manifestazione, in programma per il 19 gennaio, vedrà anche la partecipazione di 1.100 ragazzi per la non competitiva benefica, e 600 per la “maratonina del Soave“.

Maria Guida, pluricampionessa italiana di maratona, è la madrina di questa edizione che promette emozioni uniche. Sono otto i ristori lungo i percorsi, più un gran ristoro finale.

Il Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri, tra le prime gare al mondo per numero di presenze e omologato Fiasp, è fissato per domenica 21 gennaio, con partenza alle 8:30 da Monteforte d’Alpone. I partecipanti possono scegliere tra percorsi di 6 km pianeggianti, oppure 9, 14, o 20 collinari.

La storia.

Dal 1989, la Montefortiana è gemellata con la prestigiosa Maratona di New York. Questo favorisce uno scambio di cortesie, alla presenza del Console d’Italia e degli organizzatori della maratona statunitense. Una collaborazione che porta calore a Monteforte, e rende ogni edizione un evento speciale.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Valdalpone, artefice dell’evento dal 1976, si prepara per un’altra edizione indimenticabile. Fondata nel 1973, l’Asd Valdalpone è il cuore pulsante del successo di questa manifestazione podistica di fama mondiale.

Con l’Asd Valdalpone al timone, la Montefortiana 2024 si preannuncia come un altro capitolo indimenticabile nella storia di questo affascinante evento podistico. I numeri delle edizioni scorse, infatti, testimoniano il successo della manifestazione, che ha raggiunto più di 18mila partecipanti.

Tutte le date.

La Marcia guidata “Passi nel Tempo” si svolge sabato 20 gennaio alle 13:30.  Partenza da Monteforte per scoprire la bellezza nascosta della Valdalpone tra sentieri pittoreschi. Massimo 200 iscritti.

L’11esima Ecomaratona Clivus è sabato 20 gennaio alle ore 8. Epica sfida per i corridori più allenati e avventurosi, è la gara competitiva della Montefortiana. Parte del Circuito Uisp, si svolge su un percorso di 45 km, con un dislivello di 1900 metri. Solo 500 i posti disponibili.

Il Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri si svolge domenica 21 gennaio, è un evento podistico classico, ludico-motorio, omologato Fiasp. Partenza alle 8:30 da Monteforte. Il percorso: 6 km pianeggiante oppure 9, 14, o 20 km collinari.

La Maratonina Falconeri  omologata Csi, è domenica 21 gennaio alle 9:30 e parte da Monteforte. Il percorso è quello della 21 km del “Soave”. Massimo 800 iscritti. Per iscrizioni, info e dettagli basta visitare il sito www.montefortiana.org.

Note sull'autore