Per il marrone di San Zeno Dop la vetrina in tivù di Unomattina

Il marrone di San Zeno Dop protagonista di Unomattina.

Il marrone di San Zeno su Rai 1: nella vetrina televisiva di Unomattina dedicata alle castagne italiane, tipico frutto di stagione, non potevano mancare i marroni Dop di San Zeno, oltre a quello di Combai Igp.

Il conduttore della trasmissione, Massimiliano Ossini, ha infatti riservato ampio spazio alle produzioni locali arrivate in studio da ogni parte della Penisola dove proprio le tipicità venete spiccavano per prestigio e caratteristiche produttive. In particolare per la varietà veronese l’occasione è stata anche motivo di festeggiamento visto che proprio quest’anno ricorrono i 20 anni dalla denominazione.

Un patrimonio che si identifica con il territorio – commenta Coldiretti Veneto che ricorda anche il Marrone di Monfenera tra le specialità blasonate. “La presenza di questo frutto a cui gli agricoltori riservano molta attenzione e cura è motivo di richiamo turistico. Per il prossimo Ponte di Ognissanti, ad esempio, sono in molti gli italiani a scegliere feste, sagre nei borghi dove le comunità locali sono attive nell’organizzazione di degustazioni e intrattenimenti enogastronomici legati alle specialità autunnali: dalle zucche ai tartufi, dai funghi alle castagne.

Una opportunità per gli oltre 1500 agriturismi diffusi sul territorio regionale che offrono anche attività ricreative come escursioni guidate abbinate alle proposte culinarie. Il Veneto – sottolinea Coldiretti – è al primo posto tra le regioni per l’impatto economico di Dop e Igp con un valore che ammonta a 4,8 miliardi di euro con Treviso e Verona in testa alla classifica delle province più vocate e performanti

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