IT-Alert, test in Lombardia: ecco perchè anche Verona può essere coinvolta

Martedì 19 test IT-Alert in Lombardia: possibile “sconfinamento” anche a Verona.

IT-Alert, martedì test in Lombardia: anche Verona può essere coinvolta. La direzione della Protezione civile del Veneto, su indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, comunica infatti che martedì 19 settembre alle ore 12.00 i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio della Lombardia suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

In relazione alla vicinanza territoriale della provincia di Verona e, in generale nel Veneto occidentale, è possibile che alcuni dispositivi aggancino il segnale proveniente da oltre confine regionale, ricevendo quindi i messaggi di test del sistema di allarme pubblico.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.

Si ricorda che giovedì 21 settembre alle ore 12.00 il test sarà effettuato in Veneto.

Note sull'autore