Cazzano di Tramigna, al via il 3 e 4 luglio la fiera “2 Valli”

La terza edizione della fiera delle eccellenze della Val d’Alpone e della Val Tramigna.

E festa sia. E’ in programma a Cazzano di Tramigna la terza edizione della Fiera dei Prodotti agricoli della Val D’Alpone e Val Tramigna. La manifestazione è stata presentata al Mercato al Coperto di Campagna Amica e Coldiretti Verona, dai sindaci delle otto amministrazioni comunali che la promuovono: Cazzano di Tramigna, Soave, San Bonifacio Monteforte d’Alpone, Roncà, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione, Vestenanova. Presenti l’europarlamentare Paolo Borchia, i consiglieri regionali Filippo Rigo, Enrico Corsi, Marco Andreoli e la vicepPresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani.

La Fiera, sostenuta dalla Regione Veneto e in collaborazione con la Pro loco, Aido, Avis e Gruppo Alpini, si svolgerà il 3 e 4 luglio in piazza Matteotti a Cazzano di Tramigna. Numerose le iniziative previste. La giornata di sabato inizierà alle 10.30 con un convegno al femminile dal titolo “Val D’Alpone e Val Tramigna: Agricoltura e Impresa si tingono di rosa”.

Dopo il convegno si assisterà allo sparo dei Trombini di San Bartolomeo delle Montagne. Alle 12.15 si svolgerà il taglio del nastro che darà il via ufficiale alla Fiera. A seguire l’annullo filatelico della cartolina dedicata all’evento da parte di Poste Italiane, iniziativa per i piccoli Comuni.

Durante le due giornate di manifestazione si potranno ammirare la mostra di arte e mestieri di una volta, e la mostra di pittura di artisti locali e dei bambini della Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria G. Matteotti. Domenica alle 16 il prof. Fabio Siviero presenterà il suo libro “L’ultima stagione”, voci e memorie della civiltà contadina. Stand gastronomici aperti dalle 11.30.

Sono 58 le aziende provenienti da tutti i Comuni promotori che presenteranno i loro prodotti come vino, olio, frutta, verdura, miele, e 17 le imprese che esporranno macchinari agricoli. Protagonista assoluta sarà la ciliegia di Cazzano di Tramigna, dato il periodo, da acquistare fresca e trasformata in confettura. Il trenino, con servizio gratuito, sarà a disposizione dei partecipanti alla Fiera.

Note sull'autore