Cambia il codice della strada a Verona: ecco le nuove regole. Multe più salate per chi sgarra

Le nuove regole del codice della strada a Verona.

Novità in vista per automobilisti, ciclisti, pedoni, e chiunque viaggi sulle strade di Verona: il codice della strada si prepara a cambiare. Dal 10 novembre, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, arriveranno nuove norme che anche gli automobilisti di Verona e provincia dovranno per forza di cose rispettare. Ma vediamo in dettaglio quali sono le principali novità.

Guida e dispositivi tecnologici: nel mirino non solo gli smartphone.

Se mettersi al volante e utilizzare in modo scorretto lo smartphone (senza, per esempio, il vivavoce) è punibile con una multa bella salata, d’ora in avanti saranno puniti anche gli utilizzi alla guida di altri strumenti. Inclusi per esempio tablet, notebook e computer portatili, tutto ciò insomma che farà staccare, anche temporaneamente, le mani dal volante. Sembrano comportamenti “al limite”, ma si scopre che sono più diffusi di quanto si pensi.

Occhio ai parcheggi per i disabili: tolleranza zero.

Una buona notizia, per gli automobilisti con disabilità, è quella in arrivo dal 1° gennaio: se troveranno gli stalli dedicati già occupati, potranno parcheggiare nelle strisce blu. A proposito di parcheggi per disabili, i furbetti è meglio che facciano attenzione dato che le multe saranno raddoppiate, andando da 168 a 672 euro. A proposito di posteggi, ne saranno previsti di specifici per le donne in stato di gravidanza e per i genitori con figli minori di 2 anni.

Nuovo foglio rosa e più chance per l’esame.

Cambiano anche le regole per la patente. La prima riguarda il foglio rosa, la cui validità sarà di 1 anno (contro i 6 mesi attuali). Una chance in più anche per l’esame di guida: ora, dopo 2 bocciature si deve rifare la trafila in motorizzazione, da novembre le possibilità diventeranno 3. Per chi vuole lavorare nel mondo dell’autotrasporto ci saranno dei rimborsi per conseguire la licenza di guida fino a 1.000 euro: potranno beneficiarne giovani fino a 35 anni, percettori di reddito di cittadinanza e di ammortizzatori sociali, a patto di trovare occupazione entro 3 mesi dal conseguimento della patente.

Cambiamenti anche per i monopattini.

Novità in arrivo anche per i monopattini, che per diverse città risultano essere un grattacapo non da poco, e Verona è certamente tra queste. Anche se per Verona esiste un regolamento specifico elaborato da palazzo Barbieri. In ogni caso i monopattini dovranno avere freni su entrambe le ruote e apposite luci. Precisati anche i limiti di velocità: 6 km/h in città e 20 km/h – contro i 25 di prima – nelle altre aree.

Note sull'autore