Alfieri della Repubblica insigniti da Mattarella: c’è anche un veronese

Pietro Zuccotti è Alfiere della Repubblica.

C’è anche un veronese, il giovane Pietro Zuccotti, tra gli Alfieri della Repubblica premiati oggi, martedì 14, dal presidente Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ha consegnato questa mattina al Quirinale gli Attestati d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’ conferiti negli anni 2019, 2020 e 2021 a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese.

Una consegna che era stata sospesa negli anni scorsi a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid. I premiati, spiega un comunicato, si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Accanto agli Attestati d’onore, il presidente Mattarella ha riconosciuto il merito di alcune iniziative collettive assegnando loro delle targhe.

Tra i premiati c’è anche il veronese Pietro Zuccotti, di Peschiera del Garda. Questa la motivazione: “Per il talento e la dedizione nella promozione del territorio, il rispetto dell’ambiente e nel far crescere il senso civico tra i giovani”. Anche il presidente del Veneto Luca Zaia applaude i nuovi Alfieri: “Veri esempi di impegno civico, gli Alfieri della Repubblica veneti, insigniti oggi al Quirinale, sono l’immagine della nostra regione, del suo futuro, di quello spirito di solidarietà che è proprio della nostra gente. Mi congratulo con loro e riconfermo tutto l’apprezzamento e l’ammirazione per lo spirito di volontariato che testimoniano quotidianamente, dimostrandosi un modello per tutti i cittadini”.

Note sull'autore